Oggi visitiamo "Riserva Naturale della Valle dell'Aniene"

Le numerose anse del fiume Aniene caratterizzano il tratto urbano (all'interno del GRA) dell'area, mentre nel tratto extraurbano, oggi non ancora inserito nella Riserva, predomina la morfologia della campagna romana con elementi di grande interesse quali le sorgenti dell'Acqua Vergine, il cratere dell'antico Lago di Castiglione e l'area di Pantano Borghese.

Il territorio è pianeggiante e tale caratteristica ha favorito l'instaurarsi di querceti (farnie, cerri, roverelle e farnetti), ma la presenza del fiume ha aggiunto l'olmo, il salice bianco e l'acero.
All'interno della Riserva si segnalano per la particolare rilevanza naturalistica il Pratone delle Valli e il comprensorio della Cervelletta. Monumento cospicuo è il Ponte Nomentano, che risalirebbe all'epoca di Menenio Agrippa e che, con le sue sovrastrutture di epoca medievale e rinascimentale, è stato mille volte dipinto dai pittori di tutte le epoche.
Vieni a scoprire ...la Casa del Fiume con il punto informativo per sapere tutto dei sentieri del parco e dei luoghi più interessanti lungo il fiume Aniene, l’esposizione permanente multimediale sulla vita del fiume vista sopra e sotto, nel passato e nel presente e il laboratorio didattico attrezzato con acquari, modelli interattivi e strumenti per l’osservazione dei microrganismi
lo stagno: un bellissimo esempio di ingegneria naturalistica realizzato facendo uso di materiali naturali
il sentiero natura: per 1,5 Km sarà il fiume stesso a raccontarvi chi sono i suoi abitanti e quale la sua storiaApertura il sabato e la domenica ore 10 - 17.
Tratto dal sito di RomaNatura -
Riserva Naturale della Valle dell'Aniene

Benvenuti nella sezione "Informazioni turistiche", qui troverete tutte le indicazioni su:

  • Benessere
  • Comuni
  • Musei
  • Viaggi

e altre strutture in cui potrete trascorrere i vostri momenti di vacanza e relax.

Trovate sul menù a sinistra le regioni che sono state attivate