Oggi visitiamo "Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi"

Il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi è il "cuore verde" della Regione Marche. Nato nel settembre 1997, é la più grande area protetta regionale e comprende il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi. Un viaggio nel Parco è "un viaggio nel cuore delle Marche", alla scoperta dei tesori storico-artistici, celati da paesaggi ricchi di fascino ed armonia, immersi in una natura integra e rigogliosa. Il Parco é un'oasi di natura che offre la possibiltà di effettuare escursioni nei suoi moltissimi sentieri, ammirando le ricchezze floro-faunistiche tipiche dell'ambiente preappenninico.

Interessanti i fenomeni naturali che coinvolgono quest'area: il carsismo e la presenza di sorgenti solfuree. Splendido esempio carsico é la suggestiva Gola di Frasassi, scavata dalle acque del fiume Sentino, che per millenni ha modellato questi luoghi, creando dirupi rocciosi e dando origine ad un regno sotterraneo di ineguagliabile splendore: le Grotte di Frasassi.
Undici itinerari, suddivisi in tre grandi aree tematiche legate all'archeologia e all'architettura, alla pittura e alla scultura e infine alla natura e all'ambiente, con lo scopo di guidare il turista che ama muoversi autonomamente alla scoperta del territorio della Comunità Montana Esino-Frasassi, seguendo dei percorsi poco consueti ed affascinanti.
Tratto dal sito ufficiale della regione Le Marche - Parco
Gola della Rossa e di Frasassi

Benvenuti nella sezione "Informazioni turistiche", qui troverete tutte le indicazioni su:

  • Benessere
  • Comuni
  • Musei
  • Viaggi

e altre strutture in cui potrete trascorrere i vostri momenti di vacanza e relax.

Trovate sul menù a sinistra le regioni che sono state attivate