Oggi visitiamo "Parco regionale del Matese"

Il Parco Regionale del Matese è stato istituito il 12 Aprile 2002, per salvaguardare uno dei più grandi ed importanti massicci di natura calcarea e dolomitica, presenti nella nostra regione. Si estende per 33.326,53 ettari e costituisce una delle zone di maggiore interesse naturalistico e ambientale dell’ Appennino centro-meridionale caratterizzando, con la configurazione dei rispettivi versanti, il territorio della Campania - del quale costituisce il limite orientale della piana dell’ alto casertano - ed il territorio molisano individuato dalla direttrice Benevento - Isernia. Il territorio è ricco di luoghi selvaggi, popolati da

Lupi ed Aquile reali, paesaggi dolci, con laghi dalle acque azzurre in cui si specchiano le cime delle montagne, centri storici originali e ottimamente conservati, tanta storia, fatta anche dei rapporti sempre tesi tra Romani e Sanniti, prodotti tipici genuini, unici e saporiti.
Il Parco si estende lungo l' asse Nord Est-Sud Ovest, che dalle valli dei fiumi Lete e Sava, corre per circa 50 km fino alla valle del Fiume Tammaro, in provincia di Benevento. Questo allineamento è seguito anche dalle principali montagne: i Monti Miletto, Gallinola e Mutria. Ciò influisce sulle caratteristiche climatiche del territorio, che, nelle zone in quota, rappresenta l’ ultimo baluardo del clima continentale, mentre le zone più basse, esposte ai venti caldi che giungono dalle coste mediterranee della Campania, si caratterizzano per la presenza di paesaggi mediterranei, fatti di uliveti, leccete, cipressete e macchia mediterranea. Questa vicinanza geografica di due aree climatiche diverse ne fa uno dei luoghi più ricchi di biodiversità dell' Appennino meridionale.
La presenza di castelli, cinte murarie, torri e borghi fortificati è caratteristica del paesaggio matesino ed offre al visitatore un affascinante ambiente ricco di storia.
La maggior parte dei borghi conserva ancora perfettamente l' antica struttura medievale: le porte di accesso, le mura, la dimora signorile, le chiese. Uno degli esempi
più significativi è il castello di Prata, costruito nel XII sec. perfettamente conservato, con le sue torri cilindriche negli angoli. Esso è parte integrante di un piccolo borgo ancora parzialmente racchiuso dalle sue mura e si eleva su un costone roccioso che degrada verso il fiume Lete. Il Matese rappresenta perciò un patrimonio di storia, tradizioni e leggende, molte delle quali vivono tuttora come espressione del folklore locale, strettamente connesso alla quotidianità della vita contadina e pastorale.
Situate sopra alla Diga del Lago di Letino, su due piani paralleli distanti mediamente 89 metri l' uno dall' altro, troviamo grotte di indescrivibile bellezza. La galleria superiore si incunea nella montagna e presenta folta vegetazione e molte piccole cascate del fiume che precipita verso la Valle del Volturno. Quella inferiore è scavata nella roccia dalle acque del Lete. Le grotte non sono ancora attrezzate in modo adeguato e per la loro visita è oggi necessario servirsi di scale e corde e farsi accompagnare da una guida. Gli splendidi fenomeni naturali di queste cavità carsiche, stalattiti, stalagmiti, marmitte, concrezioni varie, ripagano però ampiamente della fatica l' escursionista avventuroso.
Il Parco è percorso da una rete di sentieri già segnati e ben individuabili con la segnaletica, che li rende facilmente fruibili. Essi si sviluppano in prevalenza sull' antica rete dei tracciati e dei tratturelli della transumanza e consentono di ammirare paesaggi incontaminati di rara bellezza. Passeggiate a cavallo, in mountain bike, escursioni ipogee, voli in deltaplano o col parapendio, arrampicate su roccia e ghiaccio, sci di fondo sono le opportunità che si offrono al turista, oltre ad interessanti escursioni guidate tra folklore, storia (ricordiamo che questi sono i luoghi del brigantaggio) e natura.
Tratto dal sito della regione Campania -
Parco regionale del Matese

Benvenuti nella sezione "Informazioni turistiche", qui troverete tutte le indicazioni su:

  • Benessere
  • Comuni
  • Musei
  • Viaggi

e altre strutture in cui potrete trascorrere i vostri momenti di vacanza e relax.

Trovate sul menù a sinistra le regioni che sono state attivate