Capacità ricettiva
Camere n. --
Suites n. --
Bagni n. --
Sale Riunioni: --
Sale Convegni: --
Servizi
Clicca sule icone per vedere le immagini ingrandite
Mondolfo rappresenta l'ultimo avamposto a Sud della provincia di Pesaro e Urbino; situata lungo la valle del fiume Cesano, confina con i comuni di Fano e San Costanzo in provincia di Pesaro, Monterado e Senigallia in quella di Ancona.
Mondolfo, da alcuni documenti risalenti alla seconda metà dell'anno mille, nasce come distretto castrense. Infatti il primo nucleo fortificato fu Castelmarco (dal 1152) per poi, dal tredicesimo secolo, svilupparsi in un vero e proprio Comune di Castello per iniziativa dei "figli di Offo", molto legati al monastero di San Gervasio.
L'influenza e l'importanza della stessa famiglia Offo, sia per la formazione della signoria del castello che per la vera e propria costituzione del comune, ha così determinato il cambiamento del nome da Castelmarco a Mondolfo. Dal secolo XIV, Mondolfo passa sotto il vicariato dei Malatesta per poi diventare un'ottima residenza estiva dei duchi della Rovere a cominciare dal XV secolo. Infatti ancor oggi Mondolfo ha mantenuto nella sua effige lo stemma
della corona ducale.
Oggi Mondolfo ha più di 10000 abitanti ed è così diventato il quarto centro della provincia di Pesaro e Urbino, grazie ad un determinante sviluppo delle strutture turistiche, con Marotta, e di un importante polo artigianale.