Capacità ricettiva
Camere n. --
Suites n. --
Bagni n. --
Sale Riunioni: --
Sale Convegni: --
Servizi
Clicca sule icone per vedere le immagini ingrandite
Abetone dista 48,4 chilometri da Pistoia, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.
Abetone conta 707 abitanti (Abetonesi) e ha una superficie di 31,28 chilometri quadrati per una densità abitativa di 22,60 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 1.388 metri sopra il livello del mare. Abetone sorge sul valico dell'omonimo Passo dell'Abetone al confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna.
L'economia di Abetone si basa prevalentemente sul turismo, la località è infatti una rinomata stazione sciistica ben attrezzata di strutture alberghiere. Abetone è infatti il centro sciistico più importante dell'Appennino e dispone di una fitta rete di impianti sciistici. Tra i prodotti tipici di Abetone segnaliamo "il Nocino" che è un liquore ricavato dal mallo di noci secondo un'antica tradizione.
Il terrirorio di Abetone era già frequentato all'epoca dei romani ma la sua storia è strettamente legata alla costruzione della strada di collegamento con Modena.
Abetone fu a lungo la località preferita da quanti avevano necessità di nascondersi, pertanto trovarono un perfetto nascondiglio tra la fitta vegetazione boschiva.
Il nome della località deriva da un enorme abete che venne abbattuto per la costruzione della strada che nel Settecento collegò la regione Toscana a Modena. Prima di allora la località era chiamata Boscolungo, nome che oggi è invece attribuito a una frazione di Abetone.
Nel 1732 il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, in accordo con il Duca di Modena Francesco III, diede inizio ai lavori di costruzione di una strada che al principio fu praticabile soltanto da Pistoia a Capostrada.