Ricette Regionali

Le ricette della Calabria

Inserite nel campo di testo in basso la vostra ricetta che verrà poi validata e pubblicata dal nostro staff
Saturno Comunicazione

ricette (8)

Scrivi la tua ricetta

commento:   Luca, 28/07/2011 16:29:03  (ip:82.104.36.75)
Triglie al Forno

Otto triglie di circa 100 gr ciascuna, 100 gr di olio extravergine d'oliva, limone, origano, sale

Come preparare la ricetta Triglie al forno

Pulire, lavare e asciugare le triglie, allinearle in un tegame con l'olio, mettere il sale, il succo di limone e l'origano. versare sulle triglie un filo d'olio e mettere in forno a fuoco alto (220°). servire subito.
commento:   Ludovica, 02/05/2011 15:07:44  (ip:82.104.36.75)
Pesce spada al forno

800 g di pesce spada in quattro fette, 100 gr di olio extravergine d'oliva, peperoncino piccante in polvere, due spicchi d'aglio, sale

Come preparare la ricetta Pesce spada al forno

Spellare, spinare e lavare le fette di pesce spada, porle in una teglia, versarvi l'olio, condirle con sale, peperoncino piccante in polvere e pezzettini d'aglio e mettere in forno caldo (200°) fino a quando diventeranno dorate.
commento:   Paolo, 28/04/2011 16:25:02  (ip:82.104.36.75)
Pomodorini ripieni

Otto pomodori, quattro cucchiai di pangrattato, un pizzico di origano, un manciata di foglie di basilico, quattro cucchiai di formaggio pecorino grattugiato, olio extravergine d'oliva, pepe, sale

Come preparare la ricetta Pomodori ripieni

tagliare a metà i pomodori, privarli dei semi e porli capovolti a scolare. mettere in una terrina il pangrattato, il formaggio, l'origano, il basilico pestato, sale, pepe ed amalgamare con un poco d'acqua ed una cucchiaiata d'olio. riempire con questo composto i mezzi pomodori, sistemarli in una teglia da forno e passarli in forno caldo (200°) irrorando d'olio d'oliva e lasciando cuocere per il tempo necessario.
commento:   Nando, 03/03/2011 09:11:31  (ip:82.104.36.75)
Mostaccioli

500 gr di farina 00, 500 gr di miele (o mosto cotto), mezzo bicchierino di anice, un cucchiaio di strutto

Come preparare la ricetta Mostaccioli

Versare la farina nella spianatoia ed impastare unendovi il liquore ed il miele (od il mosto cotto); continuare fino ad ottenere una pasta della consistenza di quella per il pane e, quindi tirare una sfoglia alta circa un centimetro dalla quale ricavare le "nzudde" a forma di pesci, cavallucci, pupe etc. cospargere con lo strutto una teglia da forno, disporvi sopra le "nzudde" e mettere in forno a 150°. quando sono cotte toglierle e lasciarle raffreddare.
commento:   Jacopo, 01/02/2011 09:24:45  (ip:82.104.36.75)
Salsiccia e patate

500 gr di salsiccia, 500 gr di patate, olio d'oliva per friggere, pepe nero

Come preparare la ricetta Salsiccia e patate

sbucciare le patate e tagliarle a bastoncini larghi circa un centimetro. disporre la salsiccia a ruota fermandola con due spiedi disposti a croce. mettere l'olio in una padella ed appena sarà ben caldo mettere a friggere la metà delle patate. sopra di esse disporre la salsiccia e coprire il tutto con un coperchio. di tanto in tanto rigirare con una paletta le patate e quando saranno cotte, tirarle fuori, facendo attenzione di scolare bene l'olio. mettere a friggere l'altra metà di patate deponendole sopra la salsiccia e coprire ancora. quando le patate saranno cotte unitele a quelle fritte in precedenza, disporle in un piatto da portata con la salsiccia al centro. servite caldo con pepe nero.
commento:   Rosa, 27/10/2010 10:07:18  (ip:82.104.36.75)
Polpette di melanzane

500 gr di melanzane, un uovo, pan grattato, prezzemolo, aglio, basilico, 50 gr di formaggio pecorino, olio d'oliva per friggere, sale, pepe

Come preparare la ricetta Polpette di melanzane

Pulire e lavare le melanzane, tagliarle e metà , ponendole in una pentola e coprirle di acqua; portare ad ebollizione e proseguire nella cottura per circa tre quarti d'ora, quindi, scolarle e farle raffreddare. preparare a parte il pan grattato, con aglio, prezzemolo e basilico tritati, formaggio grattugiato e sale. strizzare ben bene le melanzane ed impastarle con il pan grattato e l'uovo (bianco e tuorlo) amalgamando bene ogni cosa fino ad ottenere una pasta omogenea. con il composto preparare delle polpette di forma allungata, piuttosto piatte, da friggere nell'olio. si servono sia calde che fredde ed anche coperte con una salsa di pomodoro come contorno.
commento:   Francesca, 23/09/2010 10:58:13  (ip:82.104.36.75)
Cullurielli

500 gr di farina bianca, 20 gr di lievito di birra, 500 gr di patate, un pizzico di sale, zucchero a velo

Come preparare la ricetta Cullurielli

Lessare le patate, pelarle, passarle allo schiacciapatate e unirvi il lievito di birra disciolto in mezzo bicchiere d'acqua tiepida. impastare fino ad ottenere una pasta morbidissima, aggiungere allora la farina, altra acqua tiepida e un pizzico di sale. lavorare accuratamente la pasta e modellare bastoncini del diametro di poco più di un centimetro e della lunghezza di una trentina di centimetri. riunire le estremità di ogni bastoncino formando una ciambellina. fare lievitare, coperte da un canovaccio, le ciambelline per un paio d'ore, poi friggerle in abbondante olio bollente fino a quando saranno ben gonfie e avranno raddoppiato il loro volume. sgocciolare i cullurielli dorati e croccanti spolverandoli di zucchero a velo. specialità tradizionale della vigilia di natale.
commento:   Saturno Comunicazione, 19/08/2010 00:00:00  (ip:)
Zeppole Calabresi

250 gr di farina bianca e 20 gr di semolino mescolati, 150 gr di zucchero, 100 gr di vino bianco secco, quattro uova, una foglia di alloro, olio extravergine di oliva, strutto, zucchero vanigliato, sale

Come preparare la ricetta Zeppole calabresi

in una casseruola versare mezzo litro d'acqua fredda, lo zucchero, due cucchiai d'olio, la foglia di alloro e un pizzico di sale e portare a bollore, quindi togliere il recipiente dal fuoco e gettare, in un solo colpo, la miscela di farina e semolino. mescolare rapidamente e energicamente col mestolo di legno, rimettere la casseruola sul fuoco e continuare a lavorare il composto senza sosta per una decina di minuti. quando l'impasto si presenterà liscio e compatto, togliere la foglia di alloro, lasciare intiepidire e incorporare i tuorli d'uovo e il vino. versare l'impasto sul marmo, precedentemente unto con olio, e lasciarlo raffreddare. foggiare delle ciambelline e friggerle in abbondante strutto fumante. durante la cottura, pungerle, di tanto in tanto, con i rebbi di una forchetta. questa operazione farà uscire delle particelle di pasta che caratterizzano queste zeppole. sgocciolarle dorate e croccanti e cospargerle di zucchero profumato alla vaniglia o alla cannella. specialità tradizionale del natale.

la tua ricetta

e-mail
firma



torna al menu del forum