L' educazione si fa strada. La mostra di Motomorphosis

Dall'11 dicembre 2018 al 13 febbraio 2019 Palazzo Lombardia accoglie la mostra celebrativa per i 10 anni di Motomorphosis, l'associazione culturale che si impegna dal 2009 a divulgare il tema dell'educazione e della sicurezza stradale, su tutto il te

01/01/2019

Con questa mostra si celebra il percorso compiuto dall'associazione in questi anni e i suoi progetti futuri. Un'occasione per ripercorrere insieme a partner, amici, istituzioni e vip la storia di Motomorphosis. In quest'occasione si potranno ammirare alcune delle opere realizzate da artisti affermati ed emergenti o nate dalle proposte creative delle scuole e delle universita' presso le quali Motomorphosis diffonde le tematiche dell'educazione e della sicurezza. Ci sara' una speciale area dedicata a un mapping digitale educativo: un'innovativa tecnologia multimediale e sensoriale che permette allo spettatore di vivere la convivenza stradale attraverso la proiezione su una motosilhouette (simbolo dell'associazione) e sull'ambiente circostante immagini, frasi, claim e molto altro. L'associazione vive e si finanzia grazie allo sviluppo di progetti creativi, artistici e di design con lo scopo di realizzarli su speciali motosilhouette e caschi, per poi venderli e raccogliere fondi che permettono all'associazione di svolgere tour educativi-formativi nelle scuole, dalle materne alle universita'. Questi tour sono sempre svolti grazie al supporto della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale. Il format prevede aspetti ludici e formativi sui temi dell'educazione civica in ambito di convivenza stradale. La mission di Motomorphosis e' quella di avvicinare i giovani alle due ruote permettendone un utilizzo responsabile ed educato, condividendo le strade di tutti i giorni, potendo vivere maggiormente all'aria aperta e ritornando ad avere un maggior rapporto interpersonale tra di loro, a dispetto del digitale che li sta fisicamente isolando e allontanando. Il messaggio non vuole essere negativo verso l'utilizzo dei social, ma di integrazione con quanto il mondo passionale delle due ruote ci propone, mai dimenticando chi condivide ogni giorno in tutto il mondo la strada con tutti coloro che la percorrono a piedi o con altri mezzi. Il decimo anno di attivita' di Motomorphosis si aprira' con una prima collaborazione importante, per portare i messaggi dell'associazione a quanti piu' ragazzi possibile: ScuolaZoo, la Community online di studenti più grande d’Italia con oltre 6 milioni di follower, portera' il progetto di educazione stradale di Motomorphosis al di fuori dei confini lombardi. Lo fara' all'interno di scuole superiori grazie al progetto R.I.S. Rappresentanti d'Istituto ScuolaZoo: il primo network nazionale apartitico di oltre 200 Rappresentanti d'Istituto che vogliono migliorare la scuola italiana dall’interno e partendo dai ragazzi, condividendo con loro anche tematiche per renderli cittadini consapevoli in futuro.

La mostra e' aperta dal 12 dicembre 2018 al 13 febbraio 2019 presso lo Spazio Espositivo di via Galvani 27 (Primo piano). Apertura straordinaria di sabato dalle 14.00 alle 18.00 nelle giornate: 15 e 22 dicembre 2018 5,12,19,26 gennaio 2019 2 e 9 febbraio 2019, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Informazioni: www.motomorphosis.it

Tratto da: www.regione.lombardia.it