Sagra della bottarga a Cabras 25-26 AGOSTO - CABRAS (OR)

La rassegna enogastronomica si terrà nel centro storico del comune oritanese e nelle 5 piazze principali.

04/06/2019

A Cabras torna la Sagra della bottarga. La rassegna enogastronomica si terrà nel centro storico del comune oritanese e nelle 5 piazze principali. I sapori decisi di Cabras ci faranno conoscere e gustare sapori di antiche tradizioni del territorio del Sinis. Sapori inconfondibili, destinati a permanere nel tempo così come nel palato, la cui fama ha fatto il giro del mondo.

La Sagra della bottarga di Cabras proporrà la tradizionale degustazione di piatti a base di bottarga, vini e prodotti tipici del Sinis, vendita promozionale di bottarga e derivati, mostre di artigianato locale e animazione con musica e balli tradizionali nelle piazze.

Bottarga
La bottarga è un prodotto alimentare tradizionale tipico delle coste del Mediterraneo, costituito dalle uova di muggine (detto anche Cefalo), salate ed essiccate ancora nella sacca ovarica. È un metodo di preparazione vecchio di oltre 3000 anni, conosciuto dai fenici e da altre civiltà sviluppatesi sulle coste del mediterraneo.

Oggi la bottarga di migliore qualità, quella di muggine, dal sapore deciso ma delicato, è prodotta soprattutto in Sardegna.


https://www.sardegnainfesta.com/sagre/giganti-sapori-sagra-della-bottarga-a-cabras.htm