Capacità ricettiva
Camere n. --
Suites n. --
Bagni n. --
Sale Riunioni: --
Sale Convegni: --
Servizi
Clicca sule icone per vedere le immagini ingrandite
Cetona dista 88,5 chilometri da Siena, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.
Cetona conta 2.855 abitanti (Cetonesi) e ha una superficie di 53,17 chilometri quadrati per una densità abitativa di 53,70 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 385 metri sopra il livello del mare.
Cetona sorge lungo le pendici nord-orientali del monte omonimo.
L'economia della città si basa prevalentemente sulle attività agricole e segnatamente su una pregiata produzione vitivinicola. Di notevole rilievo è anche il turismo, essendo Cetona considerata una meta suggestiva per l'impianto urbanistico tipicamente medievale e di soggiorno-relax grazie al paesaggio caratterizzato da una fitta vegetazione che le conferisce una particolare quiete.
I primi insediamenti nella zona di Cetona risalgono all'epoca etrusca ma la località viene citata ufficialmente per la prima volta all'inizio del 1200 in un documento che attesta anche la presenza di un castello appartenente al Conte Ildebrandino.
Il nome della città deriva con tutta probabilità dal nome latino "caedita" che letteralmente significa disboscamento con riferimento a un luogo disboscato e coltivato.