Capacità ricettiva
Camere n. --
Suites n. --
Bagni n. --
Sale Riunioni: --
Sale Convegni: --
Servizi
Clicca sule icone per vedere le immagini ingrandite
Cascina è un comune di 38.356 abitanti della provincia di Pisa. È attraversato dal fiume Arno che ne delimita anche il confine con il comune di Vicopisano. È gemellato con il comune tedesco di Sebnitz e con quello sahariano di Um Drega.
Il comune ha una tradizione contadina e di artigiani del legno; ospita numerosi mobilifici e un Istituto Statale d'Arte [2] che prevede un curriculum scolastico in Arte del Legno.
Nel suo territorio è situato il rivelatore di onde gravitazionali VIRGO [3] e il Polo tecnologico di Navacchio, succursale della scuola Sant'Anna di Pisa.
La prima menzione di Cascina appartiene ad una pergamena del 750 in cui si parla della donazione di una casa fatta alla chiesa di S. Maria di Cassina. L'origine del nome è incerta, ma potrebbe essere data dall'omonimo torrente che attraversava l'attuale paese, ora scomparso.
A Cascina è stata combattuta il 29 luglio 1364 la famigerata "Battaglia di Cascina" tra Fiorentini e Pisani, immortalata da Michelangelo Buonarroti in disegni preparatori di cui si conservano ancora delle incisioni e da Giorgio Vasari in un dipinto attualmente conservato al Palazzo Vecchio di Firenze. Storicamente uno dei motivi del suo sviluppo come borgo medioevale e della costruzione della cinta muraria (oggi in disfacimento) fu proprio la sua collocazione sulla strada che congiunge queste due città, che si scambiarono varie volte il possesso della cittadina.