Ricette Regionali

Le ricette dell'Umbria

Inserite nel campo di testo in basso la vostra ricetta che verrà poi validata e pubblicata dal nostro staff
webmaster

ricette (7)

Scrivi la tua ricetta

commento:   Marcello, 28/07/2011 16:34:16  (ip:82.104.36.75)
Fonduta di Formaggio

300 gr. di formaggio Fontal
1 bicchiere di latte fresco
4 tuorli d'uovo a temperatura ambiente
30 gr. di burro
1 cucchiaio di farina
pepe bianco

Come preparare la ricetta Fonduta Di Formaggio

Tagliate il formaggio a fettine sottilissime e mettetelo in una terrina. Aggiungete tanto latte quanto basta per coprirlo e lasciatelo riposare per quattro o cinque ore. Rompete le uova, scartate gli albumi e conservate i tuorli ognuno in un mezzo guscio. Fate fondere il burro in una casseruolina a fondo pesante e arrotondato, unitevi la farina, mescolate e, dopo un minuto, ritiratela dal fuoco e aggiungete la fontina e il latte. Sistemate la casseruolina in un bagnomaria caldo e cominciate a mescolare con una frustina mantenendo l'acqua a un'ebollizione appena accennata. Mescolate continuamente e, quando il formaggio sarà completamente fuso, diventando un composto filante, unitevi i tuorli, uno alla volta, non unendo il successivo fino a quando il precedente non sarà stato amalgamato. Non appena la fonduta si sarà addensata è pronta: completatela con una macinata di pepe bianco e versatela caldissima sullo sformato di spinaci. Se deve attendere, lasciatela dentro il bagnomaria caldo ma non bollente.
commento:   Luca, 02/05/2011 15:19:12  (ip:82.104.36.75)
Coratella d'agnello

Fegato, milza, cuore, budella, cipolla, finocchio fresco, salvia, olio extravergine d'oliva, pepe, sale, vino bianco

come preparare la Coratella d'agnello

Tagliare le interiora in pezzi non molto piccoli, intrecciare le budella più piccole e tagliare le più grandi a striscioline. sbollentare il tutto per un attimo. mettere in un tegame olio, sale, pepe, cipolla, finocchio fresco e salvia. appena la cipolla prende colore, mettere la coratella, cuocere qualche minuto e poi annaffiare con vino bianco secco da far evaporare. aggiungere ancora un poco di cipolla tagliata sottile e portare a cottura a fuoco basso. una variante non contemplata dalla tradizione può essere quella di aggiungere un poco di latte durante l'ultima cottura e qualche foglia di alloro.
commento:   Maria, 31/03/2011 09:20:00  (ip:82.104.36.75)
Per il salame: 300 gr di farina, 300 gr di zucchero, sei tuorli, il succo e la scorza di mezzo limone, una bustina di lievito in polvere per dolci (dose da mezzo chilo)
per il ripieno: 200 gr di alchermes, 150 gr di cacao amaro, mezzo bicchiere di latte, quattro uova di crema pasticciera

Come preparare la ricetta Salame del re

sbattere i tuorli assieme allo zucchero, unire la farina, il succo e la scorza grattugiata di limone e lavorare bene. unire il lievito, ungere una placca lunga e stretta e versarvi il composto in uno strato di mezzo centimetro. cuocere per pochi minuti in forno caldo (180°) e togliere dalla placca aiutandovi con un panno bagnato e strizzato. bagnare con alchermes, spalmarvi sopra uno strato di cioccolato sciolto nel latte ed uno di crema pasticcera, arrotolarlo in modo da formare una specie di salame piatto. dolce tipico dei battesimi.
commento:   Marcello, 19/11/2010 11:07:32  (ip:82.104.36.75)
Tozzetti

400 gr di farina, 200 gr di zucchero, un uovo intero e tre tuorli, 80 gr di olio extravergine d'oliva, 100 gr di mandorle dolci, 100 gr di canditi, due bicchierini di anisetta, un pizzico di bicarbonato

Come preparare la ricetta Tozzetti

Sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina e gli altri ingredienti e, se necessario per rendere più solido l'impasto, ancora un poco di farina. ricavarne un bastone, porlo su una placca leggermente unta e cuocere in forno caldo (180°) per 15 minuti. lasciare raffreddare e tagliare trasversalmente per formare i tozzetti.
commento:   anonymous, 19/08/2010 00:00:00  (ip:)
Pizza dolce di pasqua

Dodici uova, 800 gr di zucchero, olio extravergine d'oliva, 180 gr di burro, la buccia grattugiata di due limoni e due arance, 50 gr vinsanto, 50 gr di marsala e rosolio di cannella, vanillina e aromi a piacere, farina quanto basta, due dadi di lievito di birra

Preparare la ricetta Pizza dolce di pasqua

versare la farina in un recipiente e fare la fontana al centro, sciogliere un dado di lievito di birra nel latte caldo e versarlo sulla farina, impastare e fare lievitare per almeno due ore, meglio l'intera notte. al mattino successivo sbattere le uova, aggiungere i grassi sciolti a bagnomaria, le bucce grattugiate, i liquori e gli aromi. preparare un impasto morbido ed elastico aggiungendo il restante lievito di birra. far riposare per due ore. versare l'impasto in stampi alti 15 cm di modo che la pasta lo riempia per 3/4, lasciare lievitare finché la pasta non abbia raggiunto il bordo del contenitore. cuocere in forno caldo (180°) per 45 minuti circa.
commento:   Saturno Comunicazione, 18/08/2010 00:00:00  (ip:)
Per avere una buona porchetta occorre disporre di un maialino di 40-50 kg (peso da vivo). nella pulizia che fa seguito alla mattazione, va messa molta cura nel privarlo di tutte le setole, raschiandolo con acqua bollente. asportare poi le "frattaglie" e "conciarle". sgrassare, lavare e mettere, sotto sale e un goccio di aceto, trippa e budella. lavare e tagliare a pezzi cuore, polmoni, milza, fegato. sciacquare trippa e budella e tagliare a pezzi. riunire il tutto e lessare per qualche minuto. sbollentare per 10 minuti il finocchio (in abbondanza) e diversi spicchi d'aglio. lavare la parte interna del maiale e "selezionarlo", ossia praticare numerosi tagli, profondi, in senso verticale e trasversale; salare e pepare abbondantemente. mescolare le frattaglie con sale, pepe, il finocchio e l'aglio precedentemente lessati e scolati. riempire il maiale, facendo attenzione di farne penetrare una discreta quantità nei tagli praticati all'interno. "ricomporre" il maiale, ricucendolo e legandolo con filo di ferro, dopo averlo "impalato" con un grosso bastone dall'ano alla bocca. metterlo su due cavalletti di ferro in un forno, scaldato a legna, molto caldo. dopo due ore e mezza-tre, la porchetta è pronta. è molto difficile stabilire il punto giusto di cottura. macellai esperti consigliano di infilzare un coscio con uno spiedo; ritirando lo spiedo se questi ritorna asciutto è cotto, se ritorna grasso la cottura non è ancora completata.
commento:   wineuropa, 30/07/2010 15:12:40  (ip:194.243.52.171)
CROSTINI AL CAVOLFIORE
Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore, pane, aglio, olio, sale, pepe.
Preparazione:
Fate cuocere il cavolfiore, dopo averlo lavato e pulito, in acqua salata. Nel frattempo fate abbrustolire le fette di pane e strofinateci sopra l'aglio; spruzzateci un po' d'acqua dì cottura del cavolfiore. Aggiungete sulle fette il cavolfiore, condite con olio, sale e pepe.

la tua ricetta

e-mail
firma



torna al menu del forum