Ricette Regionali

Le ricette della Sardegna

Inserite nel campo di testo in basso la vostra ricetta che verrà poi validata e pubblicata dal nostro staff
Saturno Comunicazione

ricette (6)

Scrivi la tua ricetta

commento:   Ludovica, 02/05/2011 15:13:53  (ip:82.104.36.75)
Prugne Sciroppate

Dosi per 1 persona: 2000 G Prugne Piccole, 450 G Zucchero, 1 Limone

Come preparare la ricetta Prugne Sciroppate

Pulire le prugne strofinandole per bene con un canovaccio, punzecchiarle con un ago in cinque o sei punti, adagiarle in un recipiente e versarvi sopra dell'acqua bollente in modo da coprirle completamente. Lasciare nell'acqua fino a che questa diventi tiepida, sgocciolarle e tenere da parte un litro di questa acqua di infusione. Mettere le prugne ad asciugare al sole e non appena sono asciutte collocarle nei vasi. Nel frattempo preparate lo sciroppo versare l'acqua delle prugne in una casseruola, unirvi lo zucchero e portare ad ebollizione. Versare lo sciroppo ancora caldo nei vasi riempiendoli per 3/4 (le prugne stesse emetteranno molta acqua). Spremere in ogni vaso qualche goccia di succo di limone , chiudere ermeticamente i vasi e farli sterilizzare per 15-20 minuti. Conservare in luogo fresco.
commento:   Marco, 31/03/2011 09:15:02  (ip:82.104.36.75)
Pardulas

Un chilo di ricotta, 100 gr di zucchero, 400 gr di farina bianca, due uova, 25 gr di strutto, un pizzico di zafferano, una buccia di arancia grattugiata

Come preparare la ricetta Pardulas

preparare la sfoglia con tre etti di farina, due albumi, una cucchiaiata di strutto e un pizzico di sale. impastare la ricotta in una ciotola con lo zucchero, i tuorli, lo zafferano e la buccia d'arancia, e mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno. quando la pasta è lavorata stenderla in sfoglia sottile, e tagliarla a dischetti tondi di 8 cm circa di diametro. al centro di ogni disco mettere una nocciola di ripieno e far aderire al bordo pizzicando ad intervalli lungo tutta la circonferenza per ottenere così una scatolina rotonda senza coperchio e piena fino all'orlo. mettere al forno a calore medio (180°) fino a quando il ripieno diventerà ambrato. spolverare con zucchero a velo o miele prima di servire.
commento:   Ivon, 18/11/2010 10:43:11  (ip:82.104.36.75)
Torta Alle Mele

Dosi per 4 persone: 1000 G Mele, 200 G Farina, 150 G Zucchero, 2 Uova Intere, 20 G Lievito Vanigliato, 1 Limone (scorza), Latte

Come preparare la ricetta Torta Alle Mele

Sbattere le uova con lo zucchero, unite la farina, la scorza di limone e qualche cucchiaio di latte in modo da ottenere una pasta morbida. Aggiungere infine il lievito sciolto nel latte. Ungere col burro una teglia larga e spolverarla di pangrattato. Versate la pasta e coprite con le mele sbucciate e tagliate a fettine non troppo sottili. Spargere sulla superficie qualche cucchiaio di zucchero e qualche pezzetto di burro; cuocete a fuoco moderato (in forno a 175 gradi per 40 minuti dopo averlo scaldato a 200 gradi-250 gradi).
commento:   Maria, 18/11/2010 10:41:46  (ip:82.104.36.75)
Cassola

Un chilo e mezzo di pesce (muggine, seppie, sarago, polpo, anguilla, scorfani, grongo, una piccola aragosta, ecc.), 500 gr di pomodori pelati, cipolla, aglio, prezzemolo, peperoncino rosso piccante, pane casareccio, olio extravergine d'oliva, sale e pepe

Come preparare la ricetta Cassola

Nettare tutto il pesce, lavarlo, tagliarlo a pezzi e lasciarlo scolare bene. l'aragosta deve essere lasciata intera. tritare finemente una grossa cipolla, uno spicchio di aglio e una manciata di prezzemolo e soffriggerli in mezzo bicchiere di olio. quando il trito è appassito aggiungere i pomodori pelati al setaccio, un pizzico di sale e un peperoncino e lasciare consumare per qualche minuto. unire il pesce, prima il più lento di cottura, e dopo qualche minuto il resto. fare insaporire nel soffritto mescolando, poi bagnare con due mestoli di acqua calda. coprire il tegame e terminare di cuocere in circa un'ora, a fuoco lentissimo. tagliare a fette il pane casareccio, strofinarlo di aglio e peperoncino quindi infornarlo per qualche minuto. mettere le fette di pane abbrustolito nelle fondine e dopo aver distribuito la cassola servitela caldissima.
commento:   Marcello, 01/09/2010 16:27:12  (ip:82.104.36.75)
Polpo Vero In Insalata

Dosi per 6 persone: 1 Polipo Di 1000 G, Olio D'oliva, 2 Cucchiai Aceto Di Vino, 1 Mazzo Prezzemolo, 1 Spicchio Aglio, Acqua, Sale Fino, 1 Cucchiaino Sale Grosso

Come preparare la ricetta Polpo Vero In Insalata

Prendere un polipo vero: gli otto tentacoli, ognuno provvisto di una doppia fila di ventose, ne conclamano l'identità . Far bollire dell'acqua in una pentola capiente e, tenendo per la testa il polipo, né lavato né pulito in precedenza, immergerlo per 3 volte consecutive nell'acqua bollente. Assicurano i pescatori cagliaritani che tale operazione preliminare, oltre che far assumere al mollusco l'aspetto di un grosso fiore, ne rende morbide le carni. Quindi rinnovare l'acqua della pentola, salarla con un cucchiaino di sale grosso e metterci a freddo il polipo. Portare lentamente all'ebollizione, mettere un coperchio e lasciar sobbollire per oltre 90 minuti, fino a quando, cioè, pungendolo con una forchetta, non ci si assicuri che il polipo è diventato tenero. Per i tempi di cottura necessari ci si deve basare sul peso del mollusco calcolando che per ogni chilo di polipo occorrono circa 90 minuti. A cottura ultimata, rovesciare l'acqua e tenere il polipo nella pentola, coperta, fino a quando non è diventato freddo. Solo allora posarlo sul tagliere, staccare dai tentacoli la testa, liberarla dal sacchetto di inchiostro (tenere da parte la sacca piena del contenuto bruno), tagliarla in listelli, dividere i tentacoli in pezzi di circa 3 cm e mettere tutto in una insalatiera. Preparare il condimento con un bicchiere d'olio, 2 cucchiaiate d'aceto forte, l'aglio, il prezzemolo tritati e il sughetto marrone del polipo, tenuto in serbo. Emulsionare bene il tutto e versarlo nell'insalatiera, rimestare bene e lasciar riposare almeno 1 ora prima di servire.
commento:   Saturno Comunicazione, 19/08/2010 00:00:00  (ip:)
Seadas

250 gr di farina, un cucchiaio di strutto, una arancia, un limone, 200 gr di formaggio fiore sardo, un bicchierino di "fil'e ferru" (grappa sarda), 200 gr di ranzigo (miele di castagno), zucchero, olio extravergine d'oliva.

Come preparare la ricetta Seadas

mettere in una terrina il formaggio grattugiato, unire le scorze degli agrumi grattugiate, il "fil'e ferru" e impastare fino a ottenere un composto morbido. preparare la farina sulla spianatoia e incominciare ad impastare con acqua calda, aggiungendo, poco alla volta lo strutto. quando la pasta sarà molto elastica tirarne una sottile sfoglia dalla quale ricavare dei dischi di circa 12 cm di diametro. su metà di essi mettere un cucchiaio dell'impasto, coprire con l'altra metà , pressare bene perché non rimanga aria all'interno e finirli con la rotella. tuffare i dischi in abbondante olio bollente, friggerli, scolarli bene, ricoprirli di miele scaldato e cospargerli di zucchero a velo. servire caldo.

la tua ricetta

e-mail
firma



torna al menu del forum