Ricette Regionali

Le ricette dell'Abruzzo

Inserite nel campo di testo in basso la vostra ricetta che verrà poi validata e pubblicata dal nostro staff
Saturno Comunicazione

ricette (9)

Scrivi la tua ricetta

commento:   Ermanno Di Paolo, 03/03/2015 11:56:27  (ip:95.224.60.123)
Ingredienti per 4 persone:

600 gr. gnocchi di patate
N. 1 cucchiaio peperone secco dolce tritato
160 gr. piselli freschi
500 gr. totanetti freschi
1/2 dl. olio extra vergine di oliva
10 gr. prezzemolo
30 gr. scalogno tritato



Procedimento

Pulire i totanetti, tagliarli a meta e conservare in frigorifero. In una padella far soffriggere lo scalogno tritato con l’olio, unire i piselli precedentemente sbollentati e far insaporire il tutto regolando di sale. Separatamente in una padella antiaderente far soffriggere a temperatura elevata e per pochissimo tempo i totanetti, aggiungere il peperone secco tritato e lasciar cuocere ancora qualche istante. Unire i due composti e condire gli gnocchi cotti in abbondante acqua salata aggiungendo poca acqua di cottura se necessario. Spolverare con il prezzemolo tritato e servire.

immagine ricetta su https://www.pinterest.com/santommasosrl/ricette-e-piatti/
commento:   Salvatore, 12/07/2011 09:49:28  (ip:82.104.36.75)
Fiadone

Per la pasta: quattro uova, un bicchiere di olio extravergine di oliva, un bicchiere di latte, una bustina di lievito, 600 gr di farina
per il ripieno: circa 800 gr di formaggio pecorino grattugiato, otto uova, due bustine di lievito, pepe, noce moscata.

Come preparare la ricetta Fiadone

Disporre la farina a fontana e nel centro tre uova, l'olio di oliva, il latte in cui deve essere diluito il lievito, un poco di sale e pepe e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. foderare con l'impasto ottenuto un tegame facendo penzolare parte di esso all'esterno dei bordi del tegame. a parte grattugiare il formaggio, unire alle uova montate il lievito e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto cremoso da depositare nel tegame. fatta questa operazione ricoprire all'interno l'impasto lasciato penzoloni. con la pasta in avanzo, formare tante striscioline, come se fossero fettuccine, e disporle, per guarnizione, sulla superficie del fiadone, anche guarnito con foglioline di olivo piantate sulla torta come chiodi. con un pennello da cucina pennellare la superficie a piacimento, utilizzando l'uovo rimasto che deve essere ben battuto. passare al forno a calore moderato, (160°) per circa tre quarti d'ora. quando il fiadone sarà ben dorato, sfornare e raffreddare.
commento:   Roberta, 29/04/2011 11:44:25  (ip:82.104.36.75)
Biscotti di mandorla

Sei uova, 400 gr di zucchero, 400 gr di mandorle spellate intere, una bustina di lievito, farina

Come preparare la ricetta Biscotti di mandorla

Mescolare tutti gli ingredienti e formare un lungo bastone di pasta, come lo sfilato di un pane. infornare e cuocere a mezza fiamma fino alla leggera doratura della superficie. ritagliare dal dolce tanti biscotti che ritorneranno in forno per circa venti minuti per la biscottatura.
commento:   Luciana, 03/03/2011 09:09:41  (ip:82.104.36.75)
Arrosticini

Carne di castrato o di pecora (quantit� a piacere), pepe, sale (solo a fine cottura)

Come preparare la ricetta Arrosticini

tagliare la carne a piccoli pezzi da infilare in spiedini di legno di circa venticinque-trenta centimetri di lunghezza. gli spiedini vengono fatti arrostire sui carboni a fuoco basso. questa ricetta ha possibilità di riuscita se si usa esclusivamente carne di castrato o di pecora, evitando sistemi di cottura diversi da quello indicato (per esempio piastra o forno). la carne così cotta si accompagna con pane casareccio unto con olio di oliva.
commento:   Marcello, 01/02/2011 09:21:33  (ip:82.104.36.75)
Scarponi di natale

150 gr di cacao amaro, 200 gr di cioccolato fondente, un chilo di farina, 3/4 di mosto cotto ben tirato, 200 gr di uva sultanina, 150 gr di cedro, 250 gr di zucchero, 25 gr di ammoniaca, una busta di lievito, buccia grattugiata di due arance, buccia grattugiata di due limoni, un estratto di rhum per liquori, un bicchiere di olio di oliva, tre uova, un pizzico di cannella, una spruzzata di sambuca, due chili di gherighi di noci tostate e grossolanamente tritate

Come preparare la ricetta Scarponi di natale

gli scarponi sono dolci al cioccolato e noci. versare in un tegame il cacao, lo zucchero e il cioccolato, poi, mescolando lentamente in modo da non formare grumi, cuocere il mosto e lasciare intiepidire a fuoco molto basso in modo che il tutto sia ben sciolto. fare la fontana con la farina su un tavolo da impasto, unire tutti gli ingredienti, battere al centro le uova, versare lentamente il mosto, il cioccolato sciolto.e impastare il tutto. infarinare una teglia da forno e disporre l'impasto a cucchiaiate non molto grandi distanziate in modo che gonfiandosi non si attacchino; mettere in forno riscaldato (a 200°) per 20-25 minuti.
commento:   Federico, 01/02/2011 09:19:58  (ip:82.104.36.75)
Calcionetti

Un chilo e mezzo di marroni, 250 gr di miele bollente, tre cucchiaini di zucchero, 150 gr di cedro a pezzettini, 100 gr di cioccolato in polvere, 200 gr di mandorle tostate e macinate, buccia di arancio grattugiato, un bicchiere di vino bianco, olio di oliva , farina q. b.

Come preparare la ricetta Calcionetti

lessare, sbucciare i marroni e sfarinarli, metterli in un grosso tegame e mescolare con gli ingredienti, impastare per bene e fare riposare per 24 ore.
commento:   Morena, 19/10/2010 17:49:36  (ip:82.104.36.75)
Parrozzo

150 gr di cioccolato, 125 gr di zucchero, 80 gr di burro, 60 gr di mandorle dolci, 50 gr di fecola, 60 gr di farina bianca, cinque uova, dieci mandorle amare

Come preparare la ricetta Parrozzo

l'immaginifico poeta pescarese, gabriele d'annunzio, alza questa lode al parrozzo di pescara, notissima specialità della pasticceria abruzzese: "è ttante bbone 'sta parrozze nove che pare na pazzie de san ciattè. ch'avesse messe a 'sa gran forne te' la terre lavurate da la bbove. la terre grasse e lustre che se coce chiu tonne de 'na provole, a 'su foche gientile, e che duvente a poche a poche chiù doce de qualunqua cosa ddoce". il pasticcere luigi d'amico, che lo fabbrica da anni, lo presenta con una prosa dannunziana: "è il pan rozzo dei contadini d'abruzzo, trasfigurato da un immaginoso e raffinato pasticcere. conserva bensì il suo aspetto rude, la sua forma ingenua e il suo colore di granoturco e del cruscello, ma nella trasfigurazione s'è arricchito di grazia, di profumo e di dolcezza. hanno concorso a questa specie di miracolo le uova fresche del contado, le mandorle delle nostre colline, la ferina intrisa nel burro fresco dei nostri tratturi, lo zucchero e il cioccolato. tutti questi elementi, raccolti in prossimità della pineta di pescara, come del resto il parrozzo stesso, sono creature dello stesso sole". mettere le mandorle in acqua bollente, quindi pelarle e pestarle nel mortaio dopo averle coperte con due cucchiai di zucchero. sciogliere il burro, versare i tuorli in una terrina con il rimanente zucchero, sbattere bene ed unire le mandorle pestate. aggiungere la farina e la fecola con il rimanente burro. montare a neve gli albumi ed unirli all'impasto. quindi metterlo in una tortiera imburrata e mettere lo stampo al forno ben caldo (220°); cuocere per 45 minuti. preparare la crema di cioccolato e quando la torta sarà cotta e raffreddata, spalmarla con il cioccolato coprendola completamente.
commento:   Maria, 28/09/2010 09:42:12  (ip:82.104.36.75)
Dolce Foresta Nera

Dosi per 4 persone: 100 G Farina, 240 G Zucchero, 50 G Cacao Amaro, 3 Uova, 100 G Ciliegie Candite, 25 G Burro, 250 G Panna, Maraschino, 1 Dito Kirsch, Vaniglina

Come preparare la ricetta Dolce Foresta Nera

Battete le uova con metà zucchero, la vaniglina, il burro fuso. Setacciatevi su la farina e 30 g di cacao. Mettete 30 minuti in forno a 180 gradi. Bollite 2 minuti il resto dello zucchero in 125 cl d'acqua, aggiungete un dito di kirsch. Farcite la torta tagliata a strati con questo sciroppo, la panna, le ciliegie macerate nel maraschino.
commento:   Saturno Comunicazione, 19/08/2010 00:00:00  (ip:)
Zuppa di lenticchie con crostini di pane

Come preparare la ricetta Zuppa di lenticchie con crostini di pane

mettere a cuocere le lenticchie, dopo averle messe a mollo la sera avanti, in un tegame di coccio insieme a qualche foglia di alloro e una patata sbucciata e tagliata a fette. a parte preparare un soffritto di olio d'oliva, aglio, maggiorana, basilico e salsa di pomodoro. unire alle lenticchie e servire con pane casareccio abbrustolito o tagliato a dadini e fritto. senza pomodoro servire la zuppa con un filo di olio extravergine d'oliva.

la tua ricetta

e-mail
firma



torna al menu del forum