Ricette Regionali

Ricette estive

Inserite nel campo di testo in basso la vostra ricetta che verrà poi validata e pubblicata dal nostro staff
webmaster

ricette (5)

Scrivi la tua ricetta

commento:   Davide, 12/07/2011 09:57:29  (ip:82.104.36.75)
Peperonata

Ecco per voi un classico che ho avuto il piacere di rivedere a mio gusto! Si tratta della peperonata, non quella della nonna che abbiamo in mente tutti, ma una peperonata sfiziosa e croccante, colorata ed allegra, e soprattutto profumatissima e colorata. Addio quindi alle brodaglie arancioni che si vedono in certe rosticcerie o supermercati, ma largo ad una peperonata moderna ed appetitosa, fatta in casa con prodotti freschi e genuini, facile nella preparazione e veloce nella cottura.
commento:   Margherita, 29/04/2011 11:52:02  (ip:82.104.36.75)
L’AGLIO MARINATO, oltre ad essere una conserva, così preparato, risulta più digeribile e ha un sapore molto più delicato, quasi di mandorla.

E’ adatto da gustare in tutte le preparazioni in cui non aggiungevate l’aglio perché risultava troppo pesante; inoltre, condito con capperi tritati, origano, peperoncino e olio risulta ottimo persino da stuzzicare come aperitivo!

commento:   Salvatore, 31/03/2011 09:22:48  (ip:82.104.36.75)

Cono con cioccolato ripieno di macedonia

Il cono con cioccolato ripieno di macedonia oltre ad essere uno sfizioso dessert, è sicuramente un’idea originale e accattivante per servire la solita macedonia a conclusione di un pasto.

Con frutta fresca, zucchero e un tocco di rum potrete riempire un cono di croccante cialda golosamente spennellato di cioccolato fondente.
commento:   Giovanna Aluigi, 30/07/2010 12:44:17  (ip:194.243.52.171)
Spaghetti con zucchine e ricotta
360 g di spaghetti
600 g di zucchine
200 g di ricotta (meglio se di pecora)
2 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio di aglio
Parmigiano grattugiato
Basilico
Sale
Pepe

Preparazione:
Lavate le zucchine e tagliatele a fette molto sottili. Scaldate l’olio in una padella insieme allo spicchio di aglio. Quando sarà biondo scartatelo e versate le zucchine in padella.


Mescolatele facendole cuocere a fiamma alta e fatele friggere fino a che avranno preso colore. Mettete la ricotta in un piatto e riducetelo ad una crema utilizzando una forchetta.


Lessate gli spaghetti e scolateli al dente. Fateli saltare nella padella con le zucchine, poi versate il tutto nel piatto da portata con la ricotta.


Aggiungete il parmigiano a piacere, una macinata di pepe, il basilico a pezzetti. Fate amalgamare per bene e servite caldo.
commento:   Giovanna Aluigi, 30/07/2010 12:37:47  (ip:194.243.52.171)
La panzanella è una ricetta tipicamente estiva della cucina toscana.
Bastano un po’ di pane raffermo e degli ortaggi di stagione per avere un primo piatto fresco e gustoso.

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pane casalingo (meglio se raffermo)
2 pomodori
1 cipolla rossa
1 cetriolo
2 coste di sedano
Basilico
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Mettete le fette di pane raffermo in una ciotola con dell'acqua e fatele ammorbidire per 20 minuti circa, dopodichè strizzatele bene e sbriciolatele in una insalatiera. Fate a fettine sottili la cipolla, il sedano ed il cetriolo ed i pomodori in pezzi non troppo grandi. Unite le verdure al pane e mescolate bene con le mani per fare insaporire. Aggiungete olio sale e basilico e mescolate ancora. La panzanella deve essere tenuta in frigorifero almeno per un’ora prima che possa essere gustata al pieno della sua freschezza.



la tua ricetta

e-mail
firma



torna al menu del forum