Ricette Regionali

Le ricette del Lazio

Inserite nel campo di testo in basso la vostra ricetta che verrà poi validata e pubblicata dal nostro staff
Saturno Comunicazione

ricette (8)

Scrivi la tua ricetta

commento:   Leonardo, 12/07/2011 09:48:03  (ip:82.104.36.75)
Maritozzi

Disporre sul tavolo di marmo pasta lievitata, quella ordinaria da pane; allargarla con le dita, mettervi in mezzo un poco di olio d'oliva e tre cucchiai di zucchero, un pizzichino di sale e pochissima acqua tiepida; preparare un secondo impasto, lavorandolo in modo che riesca piuttosto sostenuto; aggiungere 20 gr di pinoli, altrettanto zibibbo o uvetta sultanina e un cucchiaino di pezzetti di scorzetta di arancia. sovrapporre il secondo impasto al primo e ricavare dei panini ovali. allinearli sopra una piastra unta d'olio, lasciando un poco di spazio tra l'uno e l'altro. tenere i maritozzi a lievitare per qualche ora (almeno sei) in luogo tiepido, poi passare la placca nel forno caldo (200°), cuocere e lasciare raffreddare.
Si preparavano, per tradizione, durante la quaresima.
commento:   Claudia, 28/04/2011 16:20:14  (ip:82.104.36.75)
Pangiallo

300 gr di farina bianca, 20 gr di lievito di birra, 30 gr di scorza d'arancia candita, 20 gr di pinoli, 30 gr di mandorle sgusciate e pelate, 50 gr di uvetta sultanina, cannella in polvere, zafferano, zucchero, olio extravergine d'oliva

Come preparare la ricetta Pangiallo

disporre la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere il lievito sciolto in uno sciroppo di zucchero e acqua tiepida, impastare bene. deve risultare un impasto un poco più morbido di quello del pane. unire l'arancia candita, i pinoli, le mandorle, l'uvetta (prima ammollata in acqua tiepida), e un pizzico di cannella. impastare ancora e formare una pagnotta da far lievitare coperta con un canovaccio, in un luogo caldo, per 12 ore. poi preparare una pastella con acqua, un cucchiaio di farina, poco olio, un pizzico di zafferano. spalmare questa pastella sulla pagnotta e metter in forno medio (180°) per 40 minuti. il pangiallo era un dolce tradizionale, che a roma a natale non doveva mai mancare.
commento:   Franco, 28/04/2011 16:19:19  (ip:82.104.36.75)
Scegliere le rape con la testa rotonda e non molto grande, perché sono più tenere e più dolci, quindi eliminare le foglie esterne con i grossi gambi, quelle più grandi e più dure. con un coltello togliere completamente la buccia dalle teste, tagliarle a fette e metterle a lessare in acqua salata insieme con le foglie più piccole e più tenere che una volta cotte verranno strizzate delicatamente nel palmo della mano per eliminare l'acqua di cottura di odore sgradevole. in una padella soffriggere due spicchi di aglio in abbondante olio di oliva, quando l'aglio sarà imbiondito aggiungere le rape, sia le foglie che le teste, condirle con sale e pepe a piacere, e mescolando continuamente lasciarle insaporire per una ventina di minuti servendole poi calde come contorno a carni arrostite.
commento:   Luca, 31/03/2011 09:09:01  (ip:82.104.36.75)
Tozzetti con le nocciole dei monti cimini

1 kg di farina, 200 gr di olio, 6 uova, 600 gr di zucchero, 600 gr di nocciole sbucciate, una bustina di lievito, una buccia di un limone (facoltativo un bicchiere di latte)

Come preparare la ricetta Tozzetti con le nocciole dei monti cimini

lavorare in una terrina le uova con lo zucchero, aggiungendo l'olio di olive, una bustina di lievito e la buccia grattugiata di un limone (facoltativo un poco di latte). amalgamare bene l'impasto, quindi incorporarvi le nocciole preventivamente essiccate al forno, spellate e tagliate a pezzi più o meno grandi, e per ultimo aggiungervi un poco alla volta la farina fino ad ottenere una pasta morbida con la quale si formeranno dei lunghi filoni, alti 2 cm e larghi 10, che verranno adagiati su una teglia da forno unta sul fondo e spolverizzata di farina. dopo averli unti in superficie con uovo sbattuto, si mettono in forno a calore moderato. raggiunta la cottura si estraggono prima del completo raffreddamento, si tagliano trasversalmente a formare dei tozzetti larghi circa 2 cm. disporli nuovamente nella teglia ed infornarli ancora per qualche minuto in modo da rendere la superficie del taglio un poco croccante.
commento:   Margherita, 27/10/2010 10:12:16  (ip:82.104.36.75)
Spaghetti "alla gricia"

Come preparare la ricetta:

Tagliare il guanciale a pezzettini e metterlo a sfriggere in un poco di olio d'oliva con un pezzetto di peperoncino. cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli al dente e condirli con il sugo di guanciale. cospargerli di abbondante pecorino grattugiato al momento. servirli caldi.
commento:   Silvio, 23/09/2010 10:44:38  (ip:82.104.36.75)
Trippa alla Romana

Un chilo e 200 gr di trippa pulita, sugo di carne, salsa di pomodori, cipolla, menta romana, chiodi di garofano, basilico, sedano, carote, lauro, formaggio pecorino e parmigiano grattugiati, sale e pepe

Come preparare la ricetta Trippa alla romana

In una pentola contenente acqua salata mettere a lessare la trippa insieme con una cipolla, qualche chiodo di garofano, una foglia di lauro, due coste di sedano, una carota e due rametti di menta romana. poi tagliare la trippa a listarelle lunghe 5-6 cm. in un tegame possibilmente di coccio, preparare un soffritto con olio di oliva, un trito di odori (sedano, menta, carota) e una noce di burro aggiungendovi poi la trippa insieme con un bicchiere di vino bianco secco. quando questo sarà evaporato unirvi due cucchiai di salsa di concentrato di pomodoro, sale e pepe a piacere e cuocere lentamente. durante la cottura aggiungere di tanto in tanto sugo di carne preparato precedentemente. servire la trippa accompagnandola, a seconda dei gusti, con del pecorino o parmigiano grattugiato. la menta romana non va confusa con la cosiddetta mentuccia che si usa nei carciofi al tegame, nell'acquacotta maremmana, ecc., poiché quest'ultima non appartiene al genere della menta ma è la satureja calaminthia o nepetella.
commento:   Claudio, 26/08/2010 15:19:04  (ip:82.104.36.75)
Crostata di Ricotta

Per la pasta frolla: 300 gr di farina bianca, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, due tuorli e un uovo intero, sale
per la guarnizione: un limone, un'arancia, 500 gr di ricotta fresca, 250 gr di zucchero, 50 gr di cioccolato, tre uova, rhum, cannella, canditi vari

Come preparare la ricetta Crostata di ricotta

con la farina, il burro e le uova, preparate una pasta frolla alla quale aggiugere una puntina di sale e la buccia grattata di mezzo limone. farla riposare per un poco avvolta nella carta stagnola. in una terrina preparate un impasto con la ricotta passata al setaccio, lo zucchero, due tuorli e un uovo intero, la buccia grattata di mezzo limone e di un arancia, un pizzico di cannella e un bicchierino di rhum, fino a formare un composto omogeneo. stendere una parte della pasta frolla sul fondo imburrato di una teglia rotonda lasciando il bordo un poco più alto e versarvi il composto di ricotta disponendolo in un unico strato. con la restante pasta preparare le striscioline disposte a formare un bordo circolare all'esterno e una grata sopra l'impasto di ricotta. spennellare queste striscioline con l'uovo battuto e cuocere in forno medio (180°) fino a quando le striscioline saranno ben imbiondite. lasciare raffreddare e prima di servire spolverizzarla con zucchero vanigliato.
commento:   Saturno Comunicazione, 18/08/2010 00:00:00  (ip:)
Ravioli dolci con la ricotta

per il ripieno: 350 gr di ricotta, 180 gr di zucchero, una bustina di cannella, un limone, rhum
per la pasta: 350 gr di farina bianca, due uova, burro, latte, zucchero, sale

Come preparare la ricetta Ravioli dolci con la ricotta

preparare la pasta con la farina, un uovo intero più un tuorlo, una noce di burro, uno o due cucchiaini di zucchero, un pizzico di sale e tanto latte quanto ne assorbe la farina. distendere la pasta a sfoglia e tagliarla a strisce larghe 15 cm. a parte preparare un impasto con la ricotta, lo zucchero, mezzo bustina di cannella, la buccia grattata di un limone e uno o due bicchierini di rhum. amalgamare il tutto e quindi con un cucchiaio depositare delle pallottoline a distanza di 10-12 cm una dall'altra sulle strisce di pasta che verranno ripiegate in modo da far coincidere i bordi laterali. tagliare allora i ravioli a forma di mezzaluna con l'apposita rotellina, comprimendo bene i bordi e bucandoli poi con i rebbi della forchetta. metterli a friggere in un padella grande con olio bollente. quando saranno cotti metterli a scolare su carta paglia o assorbente e spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.

la tua ricetta

e-mail
firma



torna al menu del forum