Ricette Regionali

Le ricette delle Marche

Inserite nel campo di testo in basso la vostra ricetta che verrà poi validata e pubblicata dal nostro staff
Saturno Comunicazione

ricette (8)

Scrivi la tua ricetta

commento:   Raul Ballarini - Chef originario di Moie (AN), 03/11/2011 16:12:05  (ip:82.104.36.75)
Tagliatelle alla Moiarola

Ing. Per 8 persone

300 g. circa di cicerchia gia' bollita con odori di carote, cipolla e sedano.
½ bicchiere di olio extravergine
1 grossa cipolla
2 spicchi d'aglio nudo
2 patate a tocchetti
15 fette di guanciola di porco stagionato
1 dadolata di pomodoro maturo fresco (2 etti circa di formaggio pecorino)
6 uova di tagliatelle tirate a mano,sale e pepe

Esecuzione per il condimento:
Versare in una padella di ferro l'olio extravergine insieme alla cipolla tagliata e l'aglio finemente,la guanciola a piccoli listelli,le patate a tocchetti a far rosolare il tutto. Aggiungere la cicerchia gia' bollita,far appassire per ¾ minuti.Indi versare il pomodoro a cubetti. Rigirare con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il tutto.

commento:   Lucia, 24/05/2011 11:38:56  (ip:82.104.36.75)
Un chilo di melanzane, olio extravergine d'oliva, aceto, prezzemolo, alloro un filetto di acciuga arrotolato, uno spicchio d'aglio schiacciato, sale

Come preparare la ricetta Melanzane sott'olio

Tagliare le melanzane a ruote di circa mezzo centimetro se sono grandi, a spicchi se sono piccole. in un tegame portare a bollore l'aceto allungato con poca acqua (in quantità sufficiente a coprire bene le melanzane), salare e aggiungere le melanzane. quando saranno quasi lessate, scolarle e lasciarle ad asciugare per una mezz'ora sopra un canovaccio. riporle poi in un vaso di vetro con abbondante prezzemolo tritato molto fine. coprirle con olio d'oliva e sopra posare l'alloro, lo spicchio d'aglio e l'acciuga. lasciare riposare per almeno quindici giorni, poi servire.
commento:   Marzia, 28/04/2011 16:17:26  (ip:82.104.36.75)
Distribuire sul fondo di una pirofila bagnata con olio d'oliva e mezzo bicchiere di vino bianco secco un trito di cipolla, pochissimo aglio, rosmarino, prezzemolo e pochi pezzetti di pomodoro. lasciar dorare leggermente, quindi unire un bel rombo di oltre un chilo e mezzo. cuocere per trenta minuti in forno ben caldo (200°). delicatamente posto in un piatto di portata caldo e irrorato con il suo fondo di cottura, il rombo sarà piacevole alla vista e al palato.
commento:   Gianluca, 28/04/2011 16:16:25  (ip:82.104.36.75)
Preparare i tagliolini di pasta finissima con solo tuorli d'uovo; meglio usare i classici maccheroncini di campofilone, che vanno lessati al dente in abbondante acqua salata. due le varianti per i condimenti: 1) sciogliere dentro al brodo ristretto poco burro e metà del tartufo disponibile, sottilmente affettato con l'apposito taglierino, e condire i tagliolini aggiungendo sul piatto il restante tartufo. 2) scaldare in una larga padella dell'olio d'oliva con poco aglio (che andrà tolto prima che imbiondisca!), versarvi i tagliolini lessati al dente e il tartufo grattugiato. servire subito nei piatti a tavola.
commento:   Anna, 03/02/2011 08:59:23  (ip:82.104.36.75)
Polpettone al pollo

400 gr di tonno sott'olio, due uova, sale, olio d'oliva, prezzemolo, quattro cucchiai colmi di formaggio grana grattugiato, quattro cucchiai rasi di pangrattato, scorza di limone grattugiata

Come preparare la ricetta Polpettone di tonno

sbattere le uova, unirvi il tonno e aggiungere un poco di prezzemolo, formaggio, pangrattato e limone. mescolare il tutto e preparare così un polpettone. prendere intanto un foglio di carta oleata, ungerloa con l'olio e disporvi il polpettone. legarlo con rete da cucina. intanto far bollire in una pentola abbondante acqua, quindi immergervi il polpettone e lasciare cuocere per 20 minuti circa. scolarlo togliere la carta e passarlo nel frigorifero per una nottata. quando il polpettone sarà freddo tagliarlo a fette e condirlo con olio e succo di limone, oppure con una salsina preparata con olio, prezzemolo, 2-3 spicchi di aglio, un'alice, capperi e mezzo succo di limone; il tutto ben tritato.
commento:   Luca, 19/10/2010 17:46:40  (ip:82.104.36.75)
Seppie con piselli

E' un piatto che abbina la stagionalità dei piselli freschi con quella della cattura con le nasse delle seppie in riproduzione. le seppie, per il loro particolare ciclo biologico, nel momento della riproduzione presentano la muscolatura molto tenera, che richiede una breve cottura lasciandola morbida. è un piatto preparato da aprile a giugno lungo tutta la costa marchigiana. spellare e pulire accuratamente le grosse seppie per liberarle delle parti non commestibili, quali l'osso, le interiora, gli occhi e la vescica dell'inchiostro. quindi tagliarle a listarelle e i tentacoli a pezzetti. a parte, in un tegame, preparare un battuto di cipolla con olio d'oliva e quando avrà preso colore, gettarvi le seppie con un pizzico di pepe. quando le seppie cominciano a rosolare, aggiungere acqua, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un poco di conserva di pomodoro e i piselli. dopo 20 minuti levare dal fuoco e servire subito.
commento:   Maurizio di Ancona, 23/09/2010 10:42:33  (ip:82.104.36.75)
Un piatto che abbina la stagionalità dei piselli freschi con quella della cattura con le nasse delle seppie in riproduzione. le seppie, per il loro particolare ciclo biologico, nel momento della riproduzione presentano la muscolatura molto tenera, che richiede una breve cottura lasciandola morbida. è un piatto preparato da aprile a giugno lungo tutta la costa marchigiana. spellare e pulire accuratamente le grosse seppie per liberarle delle parti non commestibili, quali l'osso, le interiora, gli occhi e la vescica dell'inchiostro. quindi tagliarle a listarelle e i tentacoli a pezzetti. a parte, in un tegame, preparare un battuto di cipolla con olio d'oliva e quando avrà preso colore, gettarvi le seppie con un pizzico di pepe. quando le seppie cominciano a rosolare, aggiungere acqua, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un poco di conserva di pomodoro e i piselli. dopo 20 minuti levare dal fuoco e servire subito.
commento:   Saturno Comunicazione, 19/08/2010 00:00:00  (ip:)
Vongole alla pescatora

Come preparare la ricetta Vongole alla pescatora

E' un piatto gustoso di facile e rapida preparazione, utilizzato tradizionalmente nella cucina povera delle famiglie di pescatori e ora diffuso in molti ristoranti e trattorie lungo la costa. soffriggere in olio di oliva una cipolla (alcuni preferiscono aglio) e un ciuffetto di prezzemolo tritato. versare un pizzico di pepe e le vongole opportunamente lavate, aggiungere un bicchiere di vino e cuocere per circa 10-15 minuti fino alla completa apertura delle vongole.

la tua ricetta

e-mail
firma



torna al menu del forum