Ricette Regionali

Le ricette del Friuli Venezia Giulia

Inserite nel campo di testo in basso la vostra ricetta che verrà poi validata e pubblicata dal nostro staff
Saturno Comunicazione

ricette (6)

Scrivi la tua ricetta

commento:   Luca, 24/05/2011 11:53:04  (ip:82.104.36.75)
Dosi per 4 persone: 125 G Gherigli Di Noci, 30 G Mandorle Pelate, 70 G Uvetta Sultanina, Vino Marsala, 60 G Pinoli, 35 G Cedro Candito, 30 G Arancia Candita, 40 G Pangrattato, 50 G Burro, 1 Limone, 1 Arancia, 2 Uova, Zucchero, Cannella, Noce Moscata, 700 G Pasta Sfoglia

Come preparare la ricetta Gubana

Specialità di Cividale del Friuli. Fare ammorbidire l'uvetta nel marsala. Nel mixer tritare finemente noci e mandorle, quindi unire la frutta candita, i pinoli, la scorza grattugiata degli agrumi, l'uvetta ben strizzata e i pinoli, e tritare ancora. Mettere l'impasto in una ciotola e unire il pangrattato (precedentemente soffritto nel burro fino a farlo schiumare), una buona grattugiata di noce moscata, un pizzicone di cannella in polvere e un cucchiaio di zucchero. Mescolare a lungo, quindi unire un tuorlo e il suo albume montato a neve. Stendere la sfoglia con il mattarello e ottenere un rettangolo alto circa 4 mm. Disporre il ripieno al centro, sul lato più lungo, e avvolgere la pasta su se stessa, dandole una forma a spirale. Porre la gubana sulla placca imburrata e infarinata, spennellarla con il tuorlo sbattuto e spolverizzarla di zucchero. Mettere in forno a 190 gradi per 45 minuti. Si può mangiare calda, ma fredda è più buona.
commento:   Anna, 02/05/2011 15:21:31  (ip:82.104.36.75)
Crostata Al Limone

Dosi per 4 persone: Per La Frolla:, 250 G Farina Bianca, 125 G Burro, 125 G Zucchero Semolato, 3 Tuorli D'uovo, 1 Bustina Vaniglina, 1/2 Limone (scorza Grattugiata), Per La Crema:, 50 Cl Latte, 150 G Zucchero Semolato, 50 G Farina Bianca, 5 Tuorli D'uovo, 1 Bustina Vaniglina, 1/2 Limone (scorza Grattugiata), 1/2 Limone (scorza), 1 Limone (succo)
Come preparare la ricetta Crostata Al Limone

Frolla: disporre la farina a fontana nel centro mettere il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli d'uovo, la vaniglina, e la scorza di limone; impastare tutto molto bene sbriciolando la frolla, quindi fare una palla molto velocemente; dopo aver lasciato riposare la frolla in luogo fresco tirarla dello spessore di 1 cm foderare una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e livellare con la crema al limone, cuocere in forno a 180 gradi per 25/30 minuti. Crema: in una terrina sbattere i tuorli con 3/4 di zucchero a spuma, incorporare la farina bianca delicatamente, in una pentola fare bollire il latte con il restante zucchero la vaniglina e la scorza di limone; quando il latte bolle aggiungere le uova, lo zucchero e la farina e fare cuocere a fuoco lento affinché la crema si raddensi, aggiungere il succo di limone e la scorza grattugiata. Lasciare raffreddare la crema e foderare la torta. Per decorare la crostata è possibile fare un disco di frolla e coprire la tortiera.
commento:   Luciano, 31/03/2011 09:17:08  (ip:82.104.36.75)
Stinco di maiale arrosto

Uno stinco di maiale, una carota, cipolla, sedano, un litro di birra, olio, burro, alloro, pepe, sale

Come preparare la ricetta Stinco di maiale arrosto

far rosolare lo stinco nel forno in una capace teglia, assieme a tutte le verdure tagliate a pezzi. aggiungere mezzo litro di birra e lasciarla asciugare. ritirare il tutto dal forno, passare il sugo formatosi con le verdure, coprire e lasciare quattro ore fuori, al fresco. quindi, coprire con la restante birra e rimettere al forno finché le cartilagini non si stacchino dall'osso. il piatto è pronto quando lo stinco è divenuto morbidissimo e il sugo vellutato.
commento:   Francesca di Livorno, 18/11/2010 10:45:04  (ip:82.104.36.75)
Bomboloni

dosi per 8 persone: 550 G Farina, 125 G Zucchero, 75 G Burro, 25 G Lievito Di Birra, 1 Pizzico Sale, Scorza Grattugiata Di Limone, Olio Per Friggere

Come preparare la ricetta Bomboloni

Impastate 500 g di farina, 75 g di zucchero, un pizzico di sale, la scorza del limone, il burro ammorbidito e un po' d'acqua non fredda. Incorporate il lievito sciolto in poca acqua tiepida e lavorate l'impasto finché sarà elastico. Copritelo e lasciatelo lievitare in luogo riparato, per 2 ore. Stendetelo allora sulla spianatoia infarinata all'altezza di 1 cm e ricavatene dei dischi (diametro 6 cm), rimpastando i ritagli. Lasciateli lievitare di nuovo, coperti con uno strofinaccio, per un'altra ora, quindi friggeteli in abbondante olio ben caldo, a temperatura regolare finché saranno gonfi e dorati. Serviteli cosparsi con lo zucchero rimasto.
commento:   Paolo, 23/09/2010 10:52:23  (ip:82.104.36.75)
Pane Fritto

250 gr di pane tipo casereccio, latte, zucchero, un uovo, un cucchiaio di vino, limone, burro

Come preparare la ricetta Pane fritto

Bagnare il pane nel latte freddo zuccherato. scolarlo, tagliarlo a fette e passarlo nell'uovo battuto con zucchero, vino e limone. friggere le fette nel burro caldo e zuccherarle.
commento:   Saturno Comunicazione, 18/08/2010 00:00:00  (ip:)
Spezzatino di vitello e patate

Un chilo di muscolo di vitello, una carota, una cipolla, farina, una punta di conserva, vino bianco, quattro patate, burro, olio, pepe, sale

Come preparare la ricetta Spezzatino di vitello e patate

far soffriggere in burro e olio la carota e la cipolla tagliate finissime, aggiungere la carne tagliata a dadini, leggermente infarinata, rosolarla e aggiungere un bicchiere di vino bianco, la conserva, sale e pepe. quando il liquido si sarà assorbito aggiungere le patate tagliate a pezzi. coprire d'acqua e cucinare a pentola scoperta per un'ora e mezza. quando la carne e le patate sono divenute tenere, il piatto può considerarsi pronto.

la tua ricetta

e-mail
firma



torna al menu del forum