Ricette Regionali

Le ricette del Trentino-Alto Adige

Inserite nel campo di testo in basso la vostra ricetta che verrà poi validata e pubblicata dal nostro staff
Saturno Comunicazione

ricette (9)

Scrivi la tua ricetta

commento:   Lucas, 28/07/2011 16:31:54  (ip:82.104.36.75)
Torta e "tortei" di patate

Otto patate di media grossezza, tre cucchiai di farina, strutto, olio, sale

Come preparare la ricetta Torta e "tortei" di patate

scegliere delle patate ben stagionate, sbucciarle e grattugiarle con una grattugia da formaggio. aggiungervi la farina e un pizzico di sale e amalgamare uniformemente. versare l'impasto, così preparato, in una teglia unta con strutto o abbondante olio e mettere al forno già caldo (circa 200 gradi), lasciar cuocere fino a che si sia formata in superficie una bella crosta dorata e croccante. invece della torta di patate, si possono preparare degli ottimi e svelti tortei, formando col medesimo impasto delle piccole schiacciate da friggere in abbondante olio.
commento:   Tony, 02/05/2011 15:15:38  (ip:82.104.36.75)
Lavare e tagliare a pezzi non troppo grandi un coniglio, dopo avergli tolto la testa e le interiora; dorarlo in un soffritto di lardo pestato, burro, olio e cipolla. questa doratura iniziale, come del resto la successiva cottura, deve essere fatta a fuoco molto basso e perciò molto prolungata nel tempo. aggiungere un bicchiere piuttosto abbondante di vino bianco secco. prima che quest'ultimo sia completamente evaporato, aggiungere una miscela di aromi e di profumi composta da un cucchiaio di paprica dolce, un po' di noce moscata, una punta di comino, mezza foglia di alloro, alcune foglioline di rosmarino, cinque bacche di ginepro, pepe bianco e sale. la miscela aromatica così composta, prima di essere aggiunta al coniglio, va amalgamata in mezzo bicchiere di vino bianco. via via che il sugo del coniglio andrà addensandosi, aggiungere del brodo di dadi o di carne, in modo che la carne sia sempre parzialmente coperta da una certa quantità di sugo. dopo circa un'ora di cottura, sempre a fuoco molto basso, aggiungere al tutto una salsa così preparata: pestare finemente le frattaglie del coniglio e rosolarle in olio con cipolla, carota gialla e prezzemolo anch'essi tritati. unire quindi un cucchiaio di salsa di pomodoro, legare con farina bianca e diluire eventualmente con del brodo. aggiunta la salsa al coniglio, lasciare cuocere ancora per mezz'ora o tre quarti d'ora, unendo alla fine una cucchiaiata abbondante di parmigiano grattugiato e diluendo, se occorre, con del brodo. controllare che il sugo, pur nella giusta densità , sia piuttosto abbondante e servire il coniglio con polenta o con purè di patate. verdure fresche di stagione e una buona bottiglia di merlot trentino completeranno un piatto saporito, gustoso e sempre nuovo.
commento:   Thomas, 29/04/2011 11:46:50  (ip:82.104.36.75)
Canederli Altoatesini

Dosi per 4 persone: 350 G Mollica Di Pane Secco, 100 G Farina, 100 G Burro, 4 Uova, 25 Cl Latte, Prezzemolo Tritato, Noce Moscata, 150 Cl Brodo Di Carne, Sale

Come preparare la ricetta Canederli Altoatesini

Sbriciolare finemente la mollica, unirla al burro ammorbidito; mescolando sempre aggiungere le uova, la farina, un pugno di prezzemolo, noce moscata, sale e latte tiepido. Far riposare per 30 minuti. Inumidire le mani e, con il composto, formare delle palline di 5 cm di diametro. Portare ad ebollizione il brodo, versarvi delicatamente i canederli e cuocerli per 20 minuti.
commento:   Muller, 03/03/2011 09:19:43  (ip:82.104.36.75)
Torta Di Mele E Ricotta

Dosi per 4 persone: 180 G Biscotti Secchi, 250 G Ricotta, 10 Cl Panna Fresca, 2 Mele Renette Grandi, 2 Mele Granny Smith, 2 Limoni, 200 G Gelatina Di Mele, Cannella In Polvere, 90 G Burro, 40 G Farina, 150 G Zucchero, 3 Uova

Come preparare la ricetta Torta Di Mele E Ricotta

Mettete i biscotti nel mixer e riduceteli in polvere; fate fondere 80 g di burro a fuoco basso e aggiungetelo ai biscotti, assieme a 50 g di zucchero e ad un'abbondante presa di cannella. Mescolate bene il composto e distribuitelo sul fondo di una tortiera a cerniera, di 20 cm di diametro precedentemente imburrata. Comprimete bene la pasta col palmo della mano e mettete in frigo la tortiera. Sbucciate le mele renette tagliatele a quarti, eliminate il torsolo e grattugiatele; trasferitele in una terrina e aggiungete i tuorli (tenendo da parte gli albumi), la scorza grattugiata di mezzo limone, il succo di mezzo limone, la ricotta, la farina, 50 g di zucchero e una presa di cannella. lavorate bene tutti gli ingredienti con una frusta e aggiungete infine la panna. Montate a neve ben ferma gli albumi, unite lo zucchero rimasto e sbattete ancora per un minuto; incorporateli quindi delicatamente (mescolando dal basso verso l'alto) al resto della preparazione, aiutandovi con una spatola flessibile per non smontarli. Scaldate il forno a 170 gradi. Versate la preparazione nella tortiera tolta dal frigo e cuocete in forno per 95 minuti circa; controllate la cottura tastando leggermente con le dita la superficie del dolce che deve risultare sodo e leggermente elastico. Spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta per un'ora. Sformatela e trasferitela su un piatto; rivestite la superficie con la gelatina di mele e tenetela in frigo per 3 ore. Prima di servirla lavate le mele smith, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili; bagnatele col succo di limone e decorate il dolce distribuendole sulla superficie e attorno ai bordi.
commento:   Manfred, 01/02/2011 09:34:42  (ip:82.104.36.75)
Torta di rose

300 gr di farina, 30 gr di lievito di birra, latte, due uova, scorza di limone, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero

Come preparare la ricetta Torta di rose

versare tre cucchiai di farina in una scodella e mescolare con il lievito di birra e tre cucchiai di latte. far lievitare e aggiungere il resto della farina, due rossi d'uovo, la scorza grattugiata di un limone e altri tre cucchiai di latte. lavorare bene l'impasto e farne una sfoglia rettangolare alta mezzo centimetro, lasciar lievitare per trenta minuti. preparare intanto una crema con il burro e lo zucchero e stenderla sulla sfoglia lievitata. arrotolare la sfoglia per il lungo e tagliare il rotolo in pezzi di circa tre cm. ungere una tortiera e porvi i rotoli in piedi, cosparsi di burro fuso, opportunamente distanziati l'uno dall'altro per consentirne l'ulteriore lievitazione che, dopo circa venti minuti, farà loro assumere un aspetto simile alle rose. infornare e cuocere a circa 200 gradi fino a quando la torta assumerà un colore rosato.
commento:   Zuller, 01/02/2011 09:31:36  (ip:82.104.36.75)
Olive in salamoia

Dosi per 8 persone: 2000 G Olive, 200 G Sale, alcune Foglie Alloro, 1 Manciata Pepe

Come preparare la ricetta Olive In Salamoia

Procuratevi delle olive grandi e sode e mettetele in un catino pieno d'acqua per tre giorni, avendo cura di cambiare l'acqua almeno tre volte al giorno. Passati i tre giorni fate bollire 200 cl d'acqua col sale, una manciata di pepe e qualche foglia di alloro. Togliete le olive dall'acqua, asciugatele e ponetele in vasetti di vetro. Coprite con l'acqua salata, chiudete e lasciatele riposare un mese prima di consumarle.
commento:   Gustav, 23/09/2010 10:50:29  (ip:82.104.36.75)
Lepre in Umido

Tagliare a pezzi la lepre e serbare fegato, cuore e coratella; mettere i pezzi (compresi fegato, cuoce, coratella) in concia nel vino con una cipolla tagliata fine, due carote, uno spicchio d'aglio, due cucchiai di bacche di ginepro schiacciate, alloro, sale e un cucchiaio di aceto. lasciare riposare la lepre nella marinata, quattro giorni in inverno e due in estate, mescolando una volta al dì. porre al fuoco una casseruola con tre cucchiai di olio, lardo e una cipolla tritati; mettervi i pezzi di lepre, farli soffriggere fino a che abbiano assunto un bel colore dorato. bagnare con il vino della marinata e cuocere per circa due ore. levare la carne e tritare finemente fegato, cuore e coratella; a parte rosolare con olio tre cucchiai di pane grattugiato e unire il tutto versandovi un po' della marinata passata al setaccio. rosolare, mescolando per circa un quarto d'ora e, quando la salsa è pronta, versarla sulla lepre e lasciar cuocere assieme per dieci minuti.
commento:   Agata di Bolzano, 23/09/2010 10:49:11  (ip:82.104.36.75)
Carne "Salada"

Cinque chili di coscia di vitellone per la miscela aromatica: 200 gr di sale grosso, 20 gr di pepe nero macinato al momento, 20 gr di aglio fresco e spezzettato, 10 gr di salnitro (nitrato di potassio), bacche di ginepro, salvia, rosmarino, alloro, bucce di limone

Come preparare la ricetta Carne "salada"

pulire la carne e tagliarla a pezzi di uno o due chili, quindi disporla a strati in un recipiente di terracotta, il pità r, cospargendo ogni pezzo con l'apposita miscela aromatica. mettere un peso adeguato sopra la carne così preparata, che va rigirata accuratamente ogni giorno, portando in alto i pezzi bassi e viceversa, e conservata in un locale piuttosto fresco, dove la temperatura non superi 6-8° c. all'ottavo giorno, per evitare un eccessivo prosciugamento, è consigliabile aggiungere del vino bianco aromatico (traminer). la carne salada è pronta dopo quindici o venti giorni. si taglia a fette piuttosto sottili e si consuma cruda oppure si cuoce sulla piastra della stufa, su di una lastra di porfido e così via, servendola con fagioli conditi con olio, aceto, cipolla e aglio, pane nero o, meglio ancora, con tortei de patate.
commento:   Saturno Comunicazione, 19/08/2010 00:00:00  (ip:)
Zelten Trentino

600 gr di farina, 100 gr di burro, 400 gr di fichi secchi tagliati a pezzettini e messi nel rhum a macerare, 100 gr di uva sultanina, 100 gr di arancia e cedro canditi, 100 gr di noci sgusciate, 50 gr di pinoli, 50 gr di mandorle spellate, due uova, due cucchiai ben colmi di zucchero, 30 gr di lievito di birra, latte, sale

Come preparare la ricetta "zelten" trentino

mettere la farina a fontana in una scodella, sbriciolarvi il lievito e bagnarlo con latte tiepido; coprire con lo zucchero e fare lievitare. dopo circa mezz'ora, unire il burro precedentemente sciolto in un po' di latte tiepido assieme al sale, le uova e tutti gli altri ingredienti, escluse noci e mandorle. amalgamare bene e maneggiare finché la pasta risulterà liscia; ungere con burro una lamiera o tortiera e stendervi la pasta dello spessore di circa un centimetro; guarnire con le mandorle e le noci che dovranno essere leggermente premute sulla superficie. far lievitare in luogo caldo e poi cuocere a forno medio. quando lo zelten è colorito, ma non troppo, pennellarlo con vino rosso nel quale sia stato bollito un bel po' di zucchero. lasciare ancora in forno per qualche minuto.

la tua ricetta

e-mail
firma



torna al menu del forum