Aperture straordinarie e incontri di approfondimento per Amico Museo

dal 16 maggio al 2 Giugno 2015

11/05/2015

Aria di primavera nei musei della Toscana che dal 16 maggio al 2 giugno apriranno le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori e animazioni. Alla nuova edizione di “Amico Museo”, l’iniziativa di valorizzazione promossa dalla Regione Toscana, aderisce quest’anno anche il Museo di Foiano della Chiana.

Presso la Chiesa-Museo della Fraternita sarà possibile partecipare gratuitamente ad una visita guidata sabato 16 maggio alle 21.00 grazie alla collaborazione dell’Associazione la Bottega dell’arte. Le opere della Fraternita si offrono ai visitatori come realtà in grado di raccontare molte storie ed evocare spiritualità e conoscenza. L’iniziativa è pensata per le famiglie e soprattutto per gli operatori turistici del territorio che potranno, oltre che apprezzare personalmente i luoghi e le storie anche migliorare la propria offerta di servizi ai visitatori.

Il 23 maggio alle 17.00 poi, sempre in collaborazione con la Bottega dell’Arte, Antonio Sigillo guida l’incontro di approfondimento sulla presenza artistica della Bottega dei Della Robbia a Foiano e in Valdichiana con un confronto della presenza sia nei comuni dell'area senese (Chiusi e Chianciano in particolare) che dell'area aretina. Anche questa iniziativa è ad ingresso libero.

Antonio Sigillo ha lavorato al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano ed ora lavora alla Biblioteca Comunale Archivio Storico “Piero Calamandrei”, sempre a Montepulciano. Ha approfondito, anche con ricerche storiche, il tema della produzione ceramica dal Medioevo all’Ottocento nel territorio senese ed in particolare a Montepulciano. Ha collaborato a studi e pubblicazioni sui Della Robbia in Valdichiana (senese e aretina) e sull’Umanesimo e Rinascimento a Montepulciano.