Mostra "Luce, Figura, Paesaggio. Capolavori del Seicento in Umbria"

Dal 10 novembre 2018 al 30 giugno 2019

12/03/2019

Un'esposizione volta ad esaltare e scoprire l'enorme patrimonio artistico umbro
Dal 10 novembre 2018 al 30 giugno 2019, presso il complesso monumentale di San Pietro in Perugia, si terrà la spettacolare mostra "Luce, Figura, Paesaggio. Capolavori del Seicento in Umbria".

La mostra, nel segno di una stretta collaborazione tra enti e istituzioni del territorio ma anche collezionisti privati, vuole gettare luce sull'enorme patrimonio artistico del Seicento in Umbria, documentandone in maniera eccellente la ricchezza e la varietà. L'Umbria, i suoi pittori e le sue committenze si mostrano partecipi di un secolo rivoluzionario per la cultura figurativa italiana, alla ricerca di nuove potenzialità espressive.

Il percorso espositivo - a cura di Cristina Galassi - si articola attraverso un considerevole numero di dipinti, circa sessanta, rappresentativi delle varie correnti e tendenze che si affermano nel corso del XVII secolo: da Federico Barocci a Ventura Salimbeni, da Gian Domenico Cerrini a Sassoferrato, da Spadarino ad Orazio e Artemisia Gentileschi, fino a Pietro da Cortona, Pietro Montanini e François Perrier.
Per maggiori informazioni
07533753