Sette fotografi a Brera. Luca Carra', Mario Cresci, Paola Di Bello, Mario Dondero, Carlo Orsi, Giovanni Ricci, Annalisa Sonzogni

dal 9 settembre al 2 novembre 2014 presso la Pinacoteca di brera, Milano

01/09/2014

a cura di Sandrina Bandera, Cecilia Ghibaudi e Giorgio Zanchetti

Proseguendo nella politica di aprire la Pinacoteca di Brera alle forme artistiche contemporanee di cui la fotografia è parte, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Milano, accogliendo un’idea di Luca Carrà, ha proposto a sette fotografi, di orientamento e generazioni diverse, di ritrarne gli spazi museali.
Il progetto si pone all’interno dello storico rapporto fra la Pinacoteca e la fotografia. La prima campagna fotografica sulle sale del museo, appena riallestito dall’allora soprintendente Corrado Ricci, fu realizzata nel 1903.
L’ultima, condotta nel 1950 dagli studi Publifoto, Aragozzini e Marchisio, celebrava una nuova straordinaria inaugurazione, quella della Pinacoteca riedificata dopo la guerra.
Ma l’attenzione alla fotografia non venne mai meno anche nei decenni successivi, rinnovata con convegni e mostre storiche dai soprintendenti Franco Russoli e Carlo Bertelli, già direttore del Gabinetto Fotografico Nazionale e, in ultimo, con esposizioni e ricerche condotte da Matteo Ceriana.

La mostra nasce anche nella prospettiva di un nuovo cambiamento della Pinacoteca all’interno del progetto della “Grande Brera”: l’auspicata apertura di Palazzo Citterio dove saranno trasferite alcune sue raccolte e, di conseguenza, un diverso allestimento del percorso museale.

Sulla base di queste premesse Luca Carrà, Mario Cresci, Paola Di Bello, Mario Dondero, Carlo Orsi, Giovanni Ricci, Annalisa Sonzogni, hanno percorso nei mesi scorsi le sale di Brera.
Giovanni Ricci e Annalisa Sonzogni hanno osservato gli spazi museali come un luogo architettonico, autonomo e concluso e non semplice contenitore di opere d’arte, in cui si dipana la memoria dell’istituzione e delle sue collezioni.

Le grandi statue del cortile d’onore sono divenute per Luca Carrà oggetto di una ricerca di percezione visiva attraverso il contrasto fra il nero della fotografia e il bianco dello sfondo.
Mario Cresci ha proposto una personale interpretazione dei ritratti, svelandone suggestioni e bellezza.

Data Inizio: 09 settembre 2014
Data Fine: 02 novembre 2014
Costo del biglietto: 9,00 euro; Riduzioni: 6,00 euro
Prenotazione:Facoltativa;
Url prenotazione: http://www.pinacotecabrera.net
Luogo: Milano, Pinacoteca di brera
Orario: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica 8.30-19.15(la biglietteria chiude alle 18.40)venerdì 8:30-21:15(la biglietteria chiude alle 20:40)chiuso il lunedì
Telefono: 02 92800361
E-mail: sbsae-mi.brera@beniculturali.it
Sito web: http://www.brera.beniculturali.it

Redattore: RENZO DE SIMONE

Fonte: www.beniculturali.it