La Fira di Sett Dulur d’Inveran

Sabato 18 e domenica 19 marzo 2017 a Russi

04/03/2017

Festamercato dei salumicotti, fiera della birra artigianale, mostre, attrazioni e laboratori per bambini, mercatino dell'artigianato e prodotti tipici. Sabato 18 e domenica 19 marzo a Russi
Sabato 18 e domenica 19 marzo 2017 torna a Russi la Fira in veste invernale con la "Fira di Sett Dulur d'Inveran". Patrocinata dal Comune di Russi e organizzata in collaborazione con il Consorzio dei Commercianti Russi Centro di Romagna , la manifestazione offrirà anche quest'anno un week end ricco di mercatini d'artigianato artistico ed etnico, opere dell'ingegno, collezionismo, oggettistica, erboristeria e prodotti tipici eno-gastronomici.
Appuntamento quindi con grandi chef e produttori, show cooking e mercato, laboratori per grandi e bambini, la quarta edizione della Festamercato dei Salumicotti a cura di "ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi".
Una festa per tutti in una realtà, Russi di Ravenna prima "Città della Gastronomia" dell'Emilia-Romagna, dove è partito un percorso di crescita del territorio e di narrazione della sua qualità gastronomica. Durante la Festamercato dei Salumicotti si potranno assaggiare salumi cotti come mortadelle, prosciutti, coppe di testa, spalla cotta di San Secondo e salumi "cotti al momento" in fumanti pentoloni come i cotechini, gli zamponi, la mariola, la salama da sugo e ovviamente l'autoctono bel e cot di Russi.
Saranno offerti assaggi di Bel-e-cot e piadina e la domenica si terrà il mercato, con la presenza dei migliori produttori di salumi cotti dell'Emilia Romagna e con grandi chef per valorizzarli in abbinamento ai nostri vini "dimenticati": burson, canèna, famoso e lanzesa, uva d'oro, rambela e, perchè no, il nuovo rinascimento dei lambruschi emiliani.
Inoltre, in questo periodo in alcuni ristoranti di Russi si potranno assaggiare straordinari menù pensati appositamente per l'evento
Notizie tratte da www.comune.russi.ra.it