La Bellezza Ferita

Siena presso la Cripta sotto il Duomo e Santa Maria della Scala, dal 23 dicembre 2016 al 29 ottobre 2017

15/06/2017

A seguito del sisma che il 26 e 30 ottobre 2016 ha colpito Norcia e il territorio circostante, la Protezione Civile, il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, insieme con l'Ufficio Beni Culturali dell'Archidiocesi di Spoleto-Norcia, hanno provveduto alla messa in sicurezza delle opere d'arte del territorio.
Alcuni di questi capolavori, ricoverati nei depositi, saranno nuovamente mostrati al pubblico per raccontare la "ferita" subita dal patrimonio culturale della zona di Norcia. Le opere saranno infatti ospitate dalla città di Siena e protette all'interno della "Cripta" sotto il Duomo e nel percorso del Santa Maria della Scala. L'esposizione dei capolavori prima custoditi all'interno di basiliche, santuari e pievi del territorio è accompagnata da una serie di video, concessi dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e da materiali fotografici di fotoreporter locali che permetteranno la visione delle fasi di recupero delle opere dopo il terremoto.
L'iniziativa, voluta dall' Archidiocesi di Spoleto-Norcia in collaborazione con la Soprintendenza dell'Umbria, è promossa dall'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Siena, dall'Opera della Metropolitana di Siena, è sostenuta dal Comune di Siena, con l'organizzazione di Opera-Civita ed è seguita dall' Abbazia San Miniato al Monte.
Il progetto intende far conoscere la "ferita" che ha colpito la popolazione del territorio e il patrimonio culturale e sensibilizzare a contributi di restauro e di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma.

fonte: www.santamariadellascala.com