Sagra dell'arancino

dal 11 al 13 settembre 2015 a Ficarazzi (CT)

24/08/2015

La disputa per scoprire il genere di questa golosa specialità siciliana è sempre aperta ma alla Sagra dell’Arancino di Ficarazzi la sua grande bontà mette d’accordo proprio tutti.

Armatevi dunque di forchetta e appetito; si parte alla volta del borgo di Ficarazzi, dove potrete degustare questa famosa prelibatezza.

Nel grande stand allestito per la festa, esperti cuochi prepareranno per voiarancini tradizionali con il sugo e in tante altre golose varianti: arancini con polpo, funghi, pollo, nero di seppia e nutella.

Abbandonata la speranza di risolvere l’antica questione, sveliamo qualche trucco riguardo la ricetta tradizionale. Ilsegreto della bontà dell’arancino risiede nel lessare il riso aggiungendo un po’ di zafferano.

Una volta cotto il riso, vengono create delle palline con all’interno il sugo, vengono poi passate nella farina, nell’uovo e nel pangrattato, per essere infine fritte.

Avete già l’acquolina in bocca? Bene, perché quando avrete finito di leccarvi i baffi, dovrete rizzate le orecchie alle allegre melodie delle band locali e prendere parte alle esibizioni inedite di comici e artisti di strada.

Alla fine della festa, siamo certi che potrete esclamare: mistero del gusto riso…lto!

www.sagreneiborghi.it