Sagra della Lepre

Dal 12 al 26 luglio 2015 a Dunarobba (TR)

22/06/2015

Si dice esser furbi come una lepre. Beh, non lo siete per niente se vi perdete la Sagra della lepre di Dunarobba vicino Terni.

Perché la Lepre oltre che furba è anche molto, ma molto buona.

Se volete sapere tutto e assaggiare tutto di questa specialità vi conviene andare a Dunarobba, entrare nella taverna della lepre e chiedere notizie ai locali.

Magari come accade in tutte le migliori taverne di cacciatori del mondo, inizieranno a raccontare fantastiche storie di caccia con lepri grandi come cinghiali e veloci come stambecchi, ma su una cosa non esagerano: la sua bontà.

La Sagra della lepre ne è la miglior prova. Pappardelle e polenta al sugo di lepre, gnocchetti e fagioli al profumo di lepre, e poi lui, il piatto che meglio rappresenta la tradizione locale culinaria: la Lepre alla Cacciatora, quello che dalla antica ricetta di Nonna Imola non è più cambiato.

Si diceva all’inizio di essere furbi come una lepre. A questa sagra non mancano le occasioni: tra tornei di briscola in cui sfidare i campioni del posto e i giochi tradizionali la furbizia è la sola arma che vi rimane.

E se perdete potete sempre dire che avete solo voglia di andare a fare due salti in piazza con la musica dell’orchestra.Infine alla Sagra delle lepre c’è solo un motto da seguire: siate affamati. Siate lepri.

www.sagreneiborghi.it