Festival Triveneto del Baccala'

Dal 12 settembre al 03 dicembre 2014 a Trento (TN)

10/11/2014

Il Triveneto no, non l'avevo considerato...
E invece dovreste cari Sagronauti, perché è proprio qui che si tiene il Festival Triveneto del Baccalà.
Una delle manifestazioni itineranti più attese da tutti gli estimatori delpregiato derivato del merluzzo.
Preparate le papille e scegliete la tappa più vicina a voi cari Sagroanuti, perché durante l'arco di tre mesi, trenta chef dei migliori ristoranti di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige apriranno le porte ai tantissimi palati alla ricerca di nuove emozioni.
Ben 90 ricette che reinterpreteranno in maniera del tutto nuova e creativa il più classico dei piatti della tradizione triveneta: sua maestà del mare il Baccalà.
Una grandissima competizione che partirà da Trento per arrivare fino a Venezia e Padova passando per Belluno, Treviso, Verona, Rovigo, Venezia, Vicenza, Pordenone ed Udine.
Prendetene e gustatene tutti in ogni dove, perché sarete proprio voi ghiottoni di prima categoria, con i vostri, voti ad aiutare i giudici tecnici ad assegnare l'ambitissimo Trofeo Tagliapietra al piatto meglio riuscito.
Non vi resta che decidere dove: avete tre mesi di tempo per non fare la figura dei Baccalà sul divano il fine settimana.

Il Festival Triveneto del Baccalà è possibile solo grazie al grande sforzo comune delle confraternite del Nordest, che si impegnano ogni anno per supportare la cultura alimentare d'eccellenza, fornendo sempre nuove ricette innovative e creative.
Ad ulteriore sigillo di garanzia la manifestazione si avvale inoltre della preziosa collaborazione dell'Accademia Italiana della Cucina Delegazione Eugania Basso Padovano e l'azienda Tagliapietra e Figli di Mestre, il più grande importatore di stoccafisso del Nord Italia.

Fonte: www.sagreneiborghi.it