Sagra delle castagne

Dal 2 al 19 ottobre 2014 a Soriano nel Cimino (VT)

03/10/2014

Gli uomini si preparino a rispolverare la calzamaglia delle grande occasioni, le giovini donne scelgano il loro cavaliere, abbia inizio la giostra della Sagra della Castagna di Soriano nel cimino.

Una sagra che può vantare delle nobili origini fin dall’alba dei tempi. Era, infatti, il lontano 1489 quando i sorianesi nella battaglia del Fosso del Buon Incontro respinsero gli invasori che tentavano di assalire il loro castello. Poco più di un secolo dopo, alla fine del XV° secolo il Consiglio delle Comunità istituì una festa per ricordare la vittoria.

Dopo quasi 600 anni le antiche tradizioni e gesta rivivono in tutto il loro splendore, per 10 giorni la Sagra delle Castagne farà immergere Soriano nel Cimino nell’atmosfera di quei tempi.

Il paese viene diviso nelle 4 antiche contrade che si sfideranno all’ultimo mestolo in una gara di cucina volta ad esaltare gli antichi sapori di piatti oramai dimenticati e le antiche tradizioni, per la gioia delle migliaia di persone che accorrono ogni anno. I meno nostalgici invece potranno assaporare l’ottimo vino locale e i migliori piatti tradizionali, tutti a base di castagne, passeggiando tra uno stand e l’altro per le vie del centro.

Allora cari anacleti, fate poco i saputelli e preparatevi a partire perché delle castagne cucinate così sono secoli che non le assaggiavate.

Fonte: www.sagreneiborghi.it