Nordic Walk In Siena

Due giorni da trascorrere nella città dove si perpetua la più autentica e viva giostra medievale all'insegna dello sport, della cultura e dell'amicizia

01/01/2019

Siena e' una citta' circondata da mura medioevali che nei secoli, ne hanno protetto storia, tradizioni, e beni artistici. Le 17 contrade che la compongono, come tessere autonome di un puzzle, ne sono la forza e l'unicita'.Percorreremo le antiche strade e i vicoli alla scoperta delle fontanine di contrada che, danno al popolo appartenenza alla contrada e alla citta'.Passeremo attraverso il complesso museale del Santa Maria della Scala , uno dei piu' grandi ospedali del medioevo sulla via Francigena, procedendo per vicoli e strade, per piagge e piazze non conosciute perche' fuori dai circuiti piu' turistici, in un susseguirsi di salite e discese per poi raggiungere il cuore di Siena la Piazza del Campo.Due giorni da trascorrere nella citta' dove si perpetua la piu' autentica e viva giostra medievale all'insegna dello sport, della cultura e dell'amicizia dove centinaia di camminatori potranno condividere la stessa passione.

Sabato, 8 marzo OPEN DAY

In Fortezza Medicea 9.30 -17.00 Iscrizioni e ritiro badge e pacco di marcia (zainetto, maglietta, DVD con la storia delle Contrade, generi alimentari locali)

11.00-12.00 e 14.30-15.30 Dimostrazione pratica di Nordic Walking e camminata lungo i bastioni della Fortezza Medicea con istruttori qualificati.

Ore 16.00 Conferenza "Nordic Walking, benessere a 360 gradi…" Introduzione al Nordic Walking Alberto Gorini, Master Trainer SINW Nordic Walking "rosa" Attivita' nelle varie eta'ella donna - dott. Anna Ghizzani ginecologa. Muoversi con una corretta alimentazione dott.Silvia Migliorini, nutrizionista

Il Nordic Walking, palestra a cielo aperto dott. G. Fontani medico sportivo

Domenica 9 marzo MRCIA di 10 Km

In Fortezza Medicea 9.00 9.45 Ritiro badge e pacchi di marcia

9.00 9.30 Esercizi di riscaldamento

9.30 Briefing e presentazione del percorso -Saluto e benvenuto dalle autorita'

10.00 Partenza

11.00 Primi arrivi al ristoro di meta' corso Orto del Tolomei

12.00 in poi arrivo in Piazza del Campo, ristoro e saluto finale

13.30 Chiusura delle attivita'

 

Per info e iscrizioni: www.nordicwalkinitaly.it

email info@nordicwalkinitaly.it

tel. 331 505591

Tratto da: sito comunale di Siena

http:www.comune.siena.it