Sagra del cuoco

Dal 10 al 12 Ottobre 2014 a Villa Santa Maria (CH)

03/10/2014

Se l’Italia è considerata nel mondo la patria del mangiar bene, figuratevi come si deve mangiare nel borgo italiano considerato la patria dei cuochi!

Sì, perché questo paese esiste. È in Abruzzo e si chiama Villa Santa Maria, un piccolo borgo in provincia di Chieti con una grande e lunga tradizione gastronomica.

Qui ogni anno, nella seconda settimana di ottobre c’è la Festa dei cuochi.

Una grande ed attesa festa del cibo e dell’arte della ristorazione, legata alla tradizione culinaria di questo paese e radicata nel territorio considerato, a ragione, la patria dei cuochi, che in questa occasione diventa più che mai la capitale della buona cucina e consolida quella tradizione che ha origini lontane.

La Rassegna si apre con una solenne processione commemorativa, dedicata proprio al patrono dei cuochi, e con il rito dell’accensione della lampada con l’Olio Votivo, che a turno, spetta alle Associazioni Regionali Cuochi provenienti da tutta Italia.

Nel centro storico del paese vengono allestite isole gastronomiche per la degustazione di prodotti tipici e l’immancabile Buffet Dimostrativo: vera e propria prova di Arteculinaria cui partecipano grandi maestri e bravi allievi, fieri nei leggendari alti cappelli bianchi.

Qui c’è anche il Museo dei cuochi(unico in Italia) ed un importante Istituto Alberghiero che da decenni diploma i migliori chef che operano presso i ristoranti di tutto il mondo.

Se amate la buona cucina, immaginatevi di vedere l’Italia dal satellite. Zoomate sempre più l’inquadratura, di più, sempre di più, finché non vedrete la piazza centrale di Villa Santa Maria. Ecco, quello è il posto dove dovete andare.

Fonte: www.sagreneiborghi.it