Festa della cappella e sagra dei dolci

Domenica dopo Pasqua a Montemitro (CB)

07/04/2014

E non potrebbe essere altrimenti visto che si parte in direzione della Festa della cappella e Sagra dei dolci di Montemitro, la tradizionale manifestazione legata al culto di Santa Lucia.

Questa particolare manifestazione si ripete oramai da tempi immemori nella piccola cappella a tre chilometri dal borgo, coinvolgendo l'intera popolazione e centinaia di visitatori nella celebrazione della patrona locale.

Ogni anno, la Domenica dopo Pasqua, la statua della Santa viene portata in processione, da portantini esclusivamente donne come la tradizione insegna, fino alla cappella.

Qui dopo la Santa messa, vengono benedetti i dolci e i pani, che poi vengono distribuiti tra i presenti e consumati nel prato vicino alla cappella.

E se la prima parte della giornata è completamente dedicata al sacro è ora che inizia la parte dedicata al profano. Infatti, l'area intorno alla cappella dopo la Santa messa viene attrezzata per i barbecue delle centinaie di visitatori che accorrono ogni anno.

Quando poi la banda annuncia l'asta delle torte i ghiottoni iniziano a sfregarsi le mani. I gustosissimi dolci, preparati dalle donne del paese sono doppiamente buoni, infatti, oltre sollazzare le papille dei fortunati acquirenti, vedranno il loro ricavato devoluto interamente in beneficenza.

Beh, che aspettate? Se cercavate la bontà in tutti i sensi, non vi resta che partire per Montemitro.

Fonte: www.sagreneiborghi.it