Capacità ricettiva
Camere n. --
Suites n. --
Bagni n. --
Sale Riunioni: --
Sale Convegni: --
Servizi
Clicca sule icone per vedere le immagini ingrandite
Nellimmediato entroterra anconitano, sulla cima di un colle (203 m s.l.m.)
si leva Agugliano. Il paese dista appena 15 km da Ancona e comprende nella sua giurisdizione gli abitati di Castel DEmilio, Borgo Ruffini, la Chiusa e il Molino.
Agugliano, per secoli suddito di Ancona, per la sua fedeltà subì rappresaglie e rovine da quelle milizie che, non potendo occupare Ancona, sfogarono la loro ira sui castelli del suo contado.
Comune autonomo con propri Statuti (la cui parte più antica è datata 1390) omologati nel 1565 da San Carlo Borromeo, allepoca governatore di Ancona.
La prima notizia su Agugliano si trova in una bolla de1 papa Alessandro II datata 26 dicembre 1062 dove si cita la Ecclesia S.Mariae de Auguliano. La prima testimonianza del castrum Agulliani risale al 1356, quando è elencato nella Descriptio Marchiae del Cardinale Albornoz.
Il castello ha subito rimaneggiamenti tali che le antiche emergenze sono state distrutte o modificate in ma-niera irreversibile.
Ciononostante lantico perimetro murario è tuttora individuabile grazie anche allausilio di una mappa ottocentesca che ci mostra un circuito ad andamento irregolarmente poligonale.