Ricette Regionali

Le ricette della Basilicata

Inserite nel campo di testo in basso la vostra ricetta che verrà poi validata e pubblicata dal nostro staff
Saturno Comunicazione

ricette (6)

Scrivi la tua ricetta

commento:   Davide, 28/07/2011 16:27:04  (ip:82.104.36.75)
Calzoni di Castagne

Per la pasta: un chilo di farina di grano duro, 300 gr di sugna, 200 gr di zucchero, nove uova, vino bianco dolce (anche marsala)
per il ripieno: un chilo di castagne, 200 gr di ceci secchi, 100 gr di cacao amaro, 100 gr di zucchero, un pizzico di cannella, liquore profumato
per friggere: strutto

Come preparare la ricetta Calzoni di castagne

Preparare la pasta impastando farina, uova, zucchero, sugna e unendo tanto vino bianco dolce fino ad ottenere un composto tirabile a sfoglia compatta. stendere la pasta con il mattarello e ritagliarne tanti quadrati. preparare il ripieno: lessare separatamente i ceci e le castagne, sbucciare e privare della pellicina interna. passare tutto assieme riducendo a purea e condire con la cannella, il cacao, lo zucchero ed il liquore. disporre il ripieno sui quadrati, ripiegarli e chiuderli tutt'intorno. friggere i calzoni in abbondante strutto.
commento:   Anna, 02/05/2011 15:05:50  (ip:82.104.36.75)
Melanzane al fornoRicetta non-provata

Un chilo di melanzane, 150 gr di olive nere, 100 gr di acciughe salate, 50 gr di capperi, due pomodori maturi, un panino raffermo, olio extravergine d'oliva, origano, prezzemolo, aglio, sale

Come preparare la ricetta Melanzane al forno

Lavare le melanzane, tagliarle a metà e fare delle incisioni nella polpa interna, salarle e lasciarle scolare l'acqua per un'ora. snocciolare le olive e tritare il prezzemolo. lavare, diliscare e tagliare a pezzetti le acciughe. togliere la mollica al panino, sbriciolarla e metterla in una zuppiera con le acciughe e un pizzico di origano, amalgamando bene il tutto. lavare e asciugare le melanzane, metterle in una teglia con la parte aperta in alto e riempire l'incavo con l'impasto. ricoprire con filetti di pomodoro, bagnare abbondantemente con olio d'oliva e mettere in forno già caldo (200°), lasciando cuocere per circa un'ora.
commento:   Marzia, 31/03/2011 09:13:11  (ip:82.104.36.75)
Carciofi al forno

Tagliare i carciofi a spicchi sottili, disporli in una pirofila, salarli e cospargerli di pangrattato, origano, prezzemolo ed aglio (da togliere dopo la cottura), olio extravergine d'oliva e mezzo bicchiere d'acqua. porre la pirofila sul fuoco e fare asciugare in modo che i carciofi si ammorbidiscano, quindi passarli nel forno già caldo (200°) e terminare la cottura. le quantità variano a seconda del tipo di carciofi e del numero dei commensali. la stessa ricetta può essere modificata con l'aggiunta di patate tagliate a fette e cosparse di formaggio grattugiato.
commento:   Lucilla, 27/10/2010 10:04:55  (ip:82.104.36.75)
Timballo di patate

Un chilo di patate, tre uova, 70 gr di formaggio pecorino grattugiato, 150 gr di provolone, 150 gr di salsiccia tagliata a tocchetti, 50 gr di burro, prezzemolo, due uova sode, sale

Come preparare la ricetta Timballo di patate

Lessare le patate, pelarle e passarle allo schiacciapatate, quindi mescolare la purea con il pecorino e il prezzemolo tritato. se l'impasto fosse troppo denso aggiungere burro o un poco di latte. indi mettere il preparato in una teglia imburrata e disporre all'interno le uova sode precedentemente tagliate a rotelle, il provolone a tocchetti e la salsiccia a fettine; completare con dei fiocchetti di burro. infornare a forno medio (180°) per circa 30 minuti prima di servire.
commento:   Margherita, 08/09/2010 15:26:45  (ip:82.104.36.75)
Ravioli con la ricotta

250 gr di ricotta, sei uova, tre cucchiai di formaggio pecorino grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, 400 gr di farina di grano duro, sale

Come preparare la ricetta Ravioli con la ricotta

lavorare la ricotta dopo aver aggiunto due uova, il prezzemolo tritato ed il pecorino grattugiato, ottenendo così un impasto ben amalgamato. preparare una pasta morbida con la farina, quattro uova, sale ed acqua tiepida. dividerla e spianarla in sfoglie sottili: creare con il ripieno dei mucchietti da disporre su una sfoglia e coprirla con un'altra sfoglia, facendo combaciare le due sfoglie senza far uscire la ricotta. con un bicchiere formare i ravioli, metterli ad asciugare, lessarli e condirli con ragù e formaggio pecorino grattugiato.
commento:   Saturno Comunicazione, 18/08/2010 00:00:00  (ip:)
Come preparare la ricetta Pasta con le cime di rapa

Con farina di semola preparare una sfoglia con acqua e sale, poi tagliare la pasta a forma di buccia di mandorla e lessarla al dente insieme alle cime delle rape. riscaldare a parte l'olio e qualche spicchio di aglio e condire il tutto. per dare più sapore al piatto può essere fritta a parte della mollica di pane che sarà versata sulla pasta con le rape come fosse formaggio.

la tua ricetta

e-mail
firma



torna al menu del forum