Ricette Regionali

Le ricette del Piemonte

Inserite nel campo di testo in basso la vostra ricetta che verrà poi validata e pubblicata dal nostro staff
Saturno Comunicazione

ricette (8)

Scrivi la tua ricetta

commento:   Tony, 12/07/2011 09:46:32  (ip:82.104.36.75)
Vin Brulè

Dosi per 4 persone: 50 Cl Vino Barolo, 50 G Zucchero, 3 G Cannella Intera, 3 G Chiodi Di Garofano, 3 G Macis, 3 G Coriandolo, 3 Grani Pepe Nero, 1/2 Limone (scorza), 1 Foglia Alloro, 1 Pizzico Cardamomo, 1 Pezzo Bastoncino Di Vaniglia (o Un Pizzico Di Vaniglina), 1 Foglia Salvia, 1 Rametto Rosmarino

Come preparare la ricetta Vin Brulè

Versate in un pentolino il Barolo e metteteci tutti gli altri ingredienti: portate a bollore e fate bollire per sei o sette minuti. Filtrate il liquore alla tovaglia e servitelo bollente in tazza. Questa ricetta ha quasi 150 anni e viene bene anche se non avete a portata di mano il macis, il coriandolo e il cardamomo. Prosit, soprattutto quando siete giù di morale oppure raffreddati: contro il raffreddore il vin brulè è un toccasana, parola dei nostri anziani.
commento:   Roberto, 29/04/2011 11:38:47  (ip:82.104.36.75)
Brutti ma buoni

600 gr di mandorle, 250 gr di albumi, 500 gr di zucchero, 30 gr di burro, cannella in polvere e vanillina

Come preparare la ricetta Brutti ma buoni

in acqua bollente scottare le mandorle quindi tostarle sulla placca del forno e poi tritarle finissime. montare a neve ben soda gli albumi, aggiungere le mandorle tritate, lo zucchero, un pochino di cannella e la vanillina, rimescolando lentamente con un cucchiaio. mettere il tutto in un tegame, porlo su fuoco bassissimo finché non sarà asciugato, continuando a mescolare per una mezz'ora circa. imburrare una placca da forno e, con il cucchiaio, lasciate cadere tanti mucchietti di composto dando loro una forma arrotondata. accendere il forno basso (130°), porvi la placca preparata e lasciar cuocere per circa 40 minuti. toglierli dal forno e lasciarli raffreddare. si possono conservare per qualche tempo in scatole di latta ben chiuse.
commento:   Lolla, 01/02/2011 09:11:46  (ip:82.104.36.75)
Minestrone di verdura

Come preparare la ricetta Minestrone di verdura

a freddo, mettere in una pentola convenientemente spezzettati patate, fagiolini, (volendo anche melanzana), zucchine, carote, cipolle, sedano, fagioli sgusciati e piselli, fave sgusciate e spellate, basilico e prezzemolo tritati; bietole e altre foglie verdi secondo i gusti e la stagione, olio extravergine d'oliva e sale a piacere. quindi versare acqua bollente in quantità sufficiente unendo un dado di carne, tenendo presente che nel cuocere il minestrone si riduce e non deve rimanere salato. le patate è meglio cuocerle a pezzi grossi e poi schiacciarle con i rebbi di una forchetta in quanto ispessiscono il brodo. dopo alcune ore di lenta cottura unire pasta corta fatta in casa oppure riso. il minestrone è gradito molto denso e in certe famiglie si usano al posto del riso i tagliatelli o i maltagliati. con la pasta unire altro basilico tritato, che deve cuocere pochissimo. informaggiare in tavola. servire il minestrone anche freddo in estate.
commento:   Annunziata, 01/02/2011 09:09:25  (ip:82.104.36.75)
Montblanc

un chilo di castagne, un litro di latte, mezza stecca di vaniglia, 200 gr di zucchero, mezzo litro di panna montata poco zuccherata, un bicchiere di rhum e sale
per decorare: meringhette e marron glac�s e violette candite

Come preparare la ricetta Montblanc

incidere su un fianco con lo spelucchino, e lessare al dente le castagne in acqua bollente leggermente salata. ancora ben calde sbucciarle con cura. sistemarle in un tegame ricoperte di latte con la vaniglia, e cuocerle piano piano, finché saranno ben tenere. sgocciolarle e passarle allo schiacciapatate. lavorando col cucchiaio di legno, incorporare alla purea di castagne lo zucchero ed il rhum. aggiustare ancora di zucchero, ed eventualmente aggiungere anche qualche cucchiaio di latte. ripassare il preparato nello schiacciapatate a fori più grandi e raccogliere i vermicelli sul piatto di portata formando un monte appuntito. ricoprirlo con la panna montata già zuccherata distribuendola in modo omogeneo e ricoprire tutta la superficie del monte. guarnire con le meringhette e con pezzi di marrons glacés e violette candite.
commento:   Giulia, 23/09/2010 10:41:10  (ip:82.104.36.75)
Dolce di Zucca

800 gr di zucca gialla, un bicchiere di latte, 70 gr di burro, 120 gr di farina bianca, 100 gr di miele liquido, due uova e zucchero per caramellare lo stampo

Come preparare la ricetta Dolce di zucca

lessare la zucca tagliata a pezzi nel latte e l'acqua in parti uguali in una casseruola coperta. quando sarà tenera, frullarla per qualche minuto. a parte, sciogliere il burro con il miele diluito in acqua calda. aggiungerlo nella casseruola al frullato di zucca. sempre mescolando unire la farina e cuocere finché il preparato risulterà denso. lasciar raffreddare. unire le uova (solo i tuorli) e montare a neve le chiare. delicatamente incorporarle all'impasto. versare l'impasto in uno stampo caramellato e cuocere al forno medio (180°) per 20-25 minuti. quindi raffreddare e ribaltare sul piatto di portata.
commento:   Margherita, 08/09/2010 15:25:19  (ip:82.104.36.75)
Panissa (risotto Alla Vercellese)

Dosi per 4 persone: 350 G Fagioli Borlotti Freschi Sgranati, 350 G Riso, 50 G Lardo, 100 Cl Brodo Di Carne, Salamino Conservato Nello Strutto, Cotica Di Maiale Ben Raschiata, 1 Cipolla, 2 Cucchiai Olio D'oliva, 1 Noce Burro, Pepe Nero

Come preparare la ricetta Panissa (risotto Alla Vercellese)

Diluire il brodo con 50 cl di acqua, unirvi i fagioli e la cotica, coprire e cuocere a fuoco basso. In un tegame mettere olio, burro, cipolla affettata finemente, lardo pestato e il salamino sminuzzato. Soffriggere senza colorire e unire il riso, mescolare e coprire con il brodo di cottura dei fagioli. Proseguire la cottura aggiungendo di tanto in tanto brodo e fagioli. A fine cottura unire i fagioli rimasti e servire con pepe macinato.
commento:   Luca C., 26/08/2010 15:14:01  (ip:82.104.36.75)
Carbonara

Dosi per 4 persone: 150 G Guanciale Di Maiale, 2 Tuorli D'uovo, 2 Uova Intere, 80 G Formaggio Pecorino Piccante, Pepe

Come preparare la ricetta Carbonara

Per questa gustosa ricetta si dovrebbe usare il guanciale, ma dato che è piuttosto difficile reperirlo, si può sostituire con la pancetta affumicata. In una casseruola mettete la pancetta tagliata a striscioline e fatela rosolare a fuoco basso per sciogliere il grasso. A parte mettete in una terrina 2 tuorli e 2 uova intere, batteteli leggermente ed unitevi il pecorino piccante ben grattugiato. Continuate a battere con una forchetta per amalgamare perfettamente gli ingredienti. Questo tipo di condimento si adatta in particolare agli spaghetti: dopo averli cotti al dente scolateli e buttateli ancora caldissimi nella casseruola dove avete rosolato la pancetta, versatevi sopra le uova con il pecorino, mescolate velocemente, tenendo la padella sulla fiamma in modo che resti calda. Prima di servire pepate abbondantemente. Questa ricetta presenta diverse varianti: ve ne proponiamo due. Se amate i gusti un po' forti potete soffriggere uno spicchio d'aglio con un cucchiaio d'olio e poi aggiungere alla pancetta; se invece preferite un sugo più delicato aggiungete 2 cucchiai di panna alle uova e avrete una salsa molto più cremosa. Tempo: 20 minuti.
commento:   Saturno Comunicazione, 18/08/2010 00:00:00  (ip:)
Pesche Ripiene

Dosi per 6 persone: 6 Pesche Gialle Mature, 100 G Biscotti Amaretti, 2 Cucchiai Cacao Amaro In Polvere, 2 Cucchiai Zucchero, 2 Tuorli D'uovo

Come preparare la ricetta Pesche Ripiene (3)

Le pesche migliori sono quelle sciaparine, ovvero che si spaccano in mezzo per una leggera pressione delle dita: a La Morra le chiamano persi del porèt e sono leggermente ovali, a forma di limone, al quale assomigliano anche per il colore e la superficie della buccia. Prendete queste pesche oppure di un altro cultivar e sbollentatele rapidamente, quindi spaccatele a metà , sbucciatele e privatele dei noccioli. Si possono anche non sbucciare, tuttavia l'operazione è consigliabile onde evitare il fastidio in bocca della buccia indurita per la cottura, soprattutto nelle persone già allergiche di per sè alla buccia vellutata. In una terrina sbriciolate gli amaretti piuttosto finemente e uniteli al cacao, allo zucchero e ai tuorli d'uovo: amalgamate con cura e deponete questa farcia nell'incavo delle pesche dopo averlo adeguatamente (ma non troppo) allargato con un cucchiaino. Sistemate le pesche così riempite in una teglia da forno e infornate a 160 gradi per mezz'ora circa. Lasciate raffreddare e servite. Vino consigliato: Moscato d'Asti.

la tua ricetta

e-mail
firma



torna al menu del forum